PORTOFINO - Si è chiuso questa sera con le ultime premiazioni, “Portofino Award Serie TV” e “Portofino Award Digital Movie”, International Fiction Festival di Portofino, la kermesse dedicato a panel e masterclass con tutte le professionalità coinvolte, dal produttore alla casa di distribuzione, dall'attore allo stuntman, dal casting director al compositore di colonne sonore, allo sceneggiatore, al regista.
Questo primo festival nella cornice della piazzetta più glamour della Liguria è il segno del fatto che qualcosa è cambiato dal 2019 ad oggi. Grazie al lavoro di Genova Liguria Film Commission, infatti, negli ultimi anni la nostra regione sta ospitando sempre più videoclip, serie tv, film, spot e al tempo stesso stanno crescendo le maestranze liguri a livello professionale.
La prima serata ha visto ben tre riconoscimenti consegnati ad Andrea Roncato per la sua carriera, a Daniele Pecci come miglior attore, tra i protagonisti di "Hotel Portofino" e ad Alessandro Pondi come miglior sceneggiatore. A seguito della serata - prodotta da Primocanale Production - è stata proiettata in anteprima mondiale la prima puntata della terza stagione di "Hotel Portofino".
Il programma di questa ultima giornata: alle 15.30, speech “Sensualità a Corte: ovvero fare tutto da sé”. Alle 16.30 l’open Forum “Economia e Audiovisivo: La Lunga serialità e gli Studios come sistema di sviluppo territoriale. Alle 17.30 “Digital Fiction: Dalle Origini ai Giorni Nostri – young series”. La kermesse si chiude alle 18.30 con le ultime premiazioni: “Portofino Award Serie TV” e “Portofino Award Digital Movie”.
"I Portofino Days sono un'ottima occasione per parlare delle grandi opportunità che il settore audiovisivo porta al territorio, ospitare grandi produzioni cinematografiche, televisive e pubblicitarie è ormai una vocazione per la Liguria, come dimostrano le tante serie tv di successo ambientate nella nostra regione", così il presidente della Regione Liguria e assessore alla Cultura Giovanni Toti è intervenuto alla serata inaugurale dei 'Portofino Days', la tre giorni dedicata al mondo delle fiction e del cinema in programma fino a domenica 24 marzo nel borgo ligure icona nel mondo.
"Serie come quella dedicata al ligure Mameli, 'Blanca' o 'Petra', e i tanti eventi e rassegne a tema cinematografico che hanno sede in Liguria, - ricorda Toti - come i 'Portofino Days' in corso in questi giorni o il 'Riviera International film festival' di Sestri Levante. Ospitare i set è inoltre un'occasione unica per mostrare al mondo l'unicità dei nostri panorami, della nostra natura e delle nostre città, con ricadute importanti sul turismo e su tutti settori economici ad esso collegati. Cinema e serie tv, dunque, non sono solo una preziosa forma di espressione artistica e culturale, ma anche un volano per l'economia della Regione". Presenti all'evento anche il vice presidente e assessore al marketing territoriale Alessandro Piana e la coordinatrice delle politiche culturali di Regione Liguria Jessica Nicolini.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci