LA SPEZIA - E' morto ieri all'età di 84 anni Francesco Vaccarone, celebre pittore spezzino. Allievo di Caselli e Bellani, Vaccarone aveva frequentato scuole classiche e filosofiche che ne avevano approfondito la creatività artistica.
Attivo fin dagli anni cinquanta, ha segnato con la sua opera tutta la seconda metà del novecento aprendo studi di pittura sia a Genova che a Roma.
"Questa mattina ci siamo svegliati con una brutta notizia per la comunità spezzina e ligure - ha detto il presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei - ci ha lasciati l'amico Francesco Vaccarone, un grande artista noto nel panorama locale e nazionale, che sono sicuro, renderà il nostro cielo un po’ più colorato. Le più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici stretti".
"Con la scomparsa di Francesco Vaccarone Spezia perde uno dei suoi cittadini più illustri, che ha portato la sua arte in tutto il mondo. Un uomo di straordinarie qualità artistiche e intellettuali, un democratico autentico, sempre attento ai temi della sua città, che amava profondamente. Era facile incontrarlo e fermarsi a discutere di politica. La sua arte è un lascito per tutti noi, che dovremo continuare ad onorare. Mancherà la sua vivacità e profondità intellettuale, ma soprattutto la sua capacità di leggere la nostra contemporaneità, il suo sguardo peculiare su tutti i grandi temi della nostra città e non solo", ha detto l'onorevole Raffaella Paita.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci