Cultura e spettacolo

Tra i protagonisti che sfileranno sul tappeto rosso anche il premio Oscar Susan Sarandon
1 minuto e 47 secondi di lettura

Con il tradizionale red carpet che Primocanale seguirà in diretta domani a partire dalle 18.15 prende il via a Sestri Levante l'ottava edizione del 'Riviera International Film Festival' che anno dopo anno sta conquistandosi uno spazio sempre più importante nel panorama degli appuntamenti italiani dedicati al cinema. Basta sottolineare i nomi di alcuni degli ospiti che sfileranno e saranno protagonisti di una settimana dedicata ad approfondimenti, masterclass e incontri. A partire da Susan Sarandon, icona di Hollywood, premio oscar per 'Dead Man Walking', insieme a Pietro Scalia, montatore che di statuette ne ha vinte due, componente di una giuria il cui presidente è Andrew Dominik, autore di 'Killing them softly' con Brad Pitt e 'Blonde', presentato alla Mostra di Venezia dove ha fatto rivivere il mito di Marilyn Monroe.

Della partita a vario titolo saranno anche Martina Stella, Raul Bova, Ambra Angiolini, le sorelle Belen e Cecilia Rodrguez e molti altri ancora. Sul tappeto rosso anche i protagonisti del film d’apertura 'Io e il secco' - il regista Gianluca Santoni e gli attori Barbara Ronchi, Andrea Lattanzi e Andrea Sartoretti - unica pellicola italiana selezionata per il concorso principale, in tutto undici titoli, riservato anche quest’anno alle opere dei migliori filmmaker under 35. In una sezione parallela anche dieci documentari a tema ambientale in arrivo da tutto il mondo.

La parata di stelle proseguirà per tutta la settimana grazie ai talk e alle masterclass in programma tra il Riff Lounge di piazza Matteotti e l’ex convento dell’Annunziata che avranno per protagonisti anche gli interpreti di alcune delle serie più attese: Nicolas Maupas e Damiano Gavino di Un professore; Rossella Brescia e Carlotta Natoli de Il Santone; il regista di Blocco 181 Ciro Visco con gli attori Andrea Dodero e Fahd Triki; la sceneggiatrice Francesca Manieri e l’attrice Gaia Messerklinger, interprete di Moana Pozzi, a raccontare Supersex, la serie Netflix ispirata alla vita di Rocco Siffredi.

Poi per la prima volta, poi, il Riviera International Film Festival dedica un contest ai cortometraggi: la rassegna 'Riff Shorts' cui concorrono opere prodotte da Leonardo Di Caprio, Orlando Bloom, Matthew Modine, Julian Lennon e Rosario Dawson. Insomma, non ci sarà da annoiarsi.