Cultura e spettacolo

2 minuti e 17 secondi di lettura
di Dario Vassallo

Sarà un festival top e c'è da crederci dal momento che ad affermarlo è proprio Jacopo Bellussi, etoile genovese dell'Hamburg Ballett che il sindaco Marco Bucci ha nominato direttore artistico di Nervi a partire dal prossimo anno. Lo confessa a Primocanale in una toccata e fuga che ha compiuto in città per presenziare ad un saggio di giovanissime danzatrici dell'istituto Marcelline.

Chi conosce il mondo del balletto sa che per organizzare una manifestazione di prestigio occorre tempo dal momento che compagnie e artisti hanno un carnet fittissimo programmato con anni di anticipo. Sono dunque già molti mesi che Bellussi, ritagliandosi momenti in cui la professione lo lascia libero, è in giro per il mondo per prendere contatti e adesioni. Che sono già arrivate, e di quelle importanti. Non ci è ancora permesso fare nomi ma tutto è praticamente fissato, occorre soltanto mettere nero su bianco, le idee sono chiarissime e gli ensemble di enorme prestigio. E anche in questo caso, come gli è sempre capitato quando organizzando a Genova i suoi Galà di beneficenza trovava l'adesione di etoiles cui bastava soltanto che li chiamasse perché venissero a ballare, ha incassato il 'si' di alcune delle più importanti compagnie del mondo grazie all'autorevolezza e alla reputazione che gode nel proprio ambiente.

L'obiettivo è far tornare Nervi allo splendore dei tempi di Mario Porcile, quando facevano a gara per partecipare le più importanti etoiles, da Alicia Markova a Margot Fontayne e da Vladimir Vassiliev a Michail Barishnikov: “Quello che mi fa più piacere – confessa - è che il 2025 sarà il primo anno da moltissimo tempo a questa parte in cui sarà solo un Festival di balletto, protagoniste compagnie che in Italia non vediamo da più di trent'anni. Altre poi non sono neanche mai venute perché essendo veramente il top del top spesso trascurano l'Europa per tournée in Asia, prediligendo il Giappone, la Cina o la Corea. Quindi per Nervi saranno vere e proprie prime assolute cui si aggiungerà un omaggio speciale proprio a Mario Porcile”.

Un incontro con Bucci per definire il tutto, previsto una decina di giorni fa e poi saltato per i problemi di salute del sindaco, sarà recuperato ai primi di luglio. Sempre a luglio Bellussi, che di recente ha ballato con Olga Smirnova davanti alla regina di Danimarca e che si avvia a diventare etoile ospite di un'importante compagnia francese, sarà protagonista ai parchi di Nervi con l'Hamburg Ballett - il 19 e 20 -, interprete del 'Sogno di una notte di mezza estate' che Felix Mendelssohn ha tratto dall'omonima commedia di Shakespeare. Motivo di orgoglio per la nostra città il fatto che John Neumeier ha deciso di chiudere la sua direzione artistica ad Amburgo dopo cinquantuno anni proprio con lo spettacolo di Genova.