Cultura e spettacolo

A Bogliasco c'è il 'Poseidonian green festival' e nel Tigullio 'Chiavari Vintage 2024'
10 minuti e 20 secondi di lettura

Questa settimana partiamo dal Carlo Felice che ospita l'ultimo titolo della stagione 2023/2024, tra i più celebri della lirica: 'Il barbiere di Siviglia' di Gioacchino Rossini, dramma comico tratto dall'omonima commedia di Beaumarchais, che rimane il lavoro più amato del compositore pesarese nel quale si trovano quasi tutti gli espedienti narrativi dell'opera buffa, fra stratagemmi travestimenti e inganni. A portarla in scena saranno gli allievi dell'Accademia di alto perfezionamento e inserimento professionale per cantanti lirici del Carlo Felice nell'ambito di un progetto, sotto la direzione artistica di Francesco Meli e il coordinamento di Serena Gamberoni, finalizzato sia alla formazione di giovani talenti che al loro effettivo debutto (sabato e domenica alle 15).

La Piazza delle Feste del Porto Antico si veste a festa con la ventiseiesima edizione del 'Suq', il consueto affollatissimo bazar dove culture diverse si fondono insieme in un appuntamento lungo dieci giorni (fino al 23 giugno) sotto il segno del dialogo tra realtà e società differenti che proprio dal reciproco confronto trovano motivi per esaltarsi a vicenda. In programma oltre 60 eventi con 100 protagonisti e 35 paesi rappresentati attraverso le arti performative, la letteratura, l'artigianato e una rassegna teatrale con nove titoli tra cui due prime nazionali. Tra gli appuntamenti di questo weekend segnaliamo sabato alle 17 'Mamme narranti', favole del mondo contro le paure e domenica alle 16 'The Gipsy Marionettist', spettacolo di marionette di e con Rasid Nikolic. C'è poi come sempre la possibilità di cenare con i più vari tipi di cucine: senegalese, persiana, araba, siriana, tunisina, vegana, indiana e altre ancora.

Sempre a Genova, al Museo di Storia Naturale 'Doria' si è aperta una curiosa mostra, 'Natura di notte', che ci mostra un mondo a parte fatto di buio e mistero, quando dal tramonto all'alba animali e piante si muovono e agiscono al meglio in situazioni difficili per noi umani, acuendo sensi e specifiche caratteristiche. Tutto attraverso una settantina di opere realizzate da trentuno artisti dell'Aipan, l'Associazione italiana per l'arte naturalistica, che raggruppa le migliori firme del nostro paese nell'ambito di questo genere pittorico. Protagonisti non sono solo i rapaci ma anche gli animali marini, i predatori africani gli insetti con il loro fiore di riferimento, le luci del crepuscolo e del cielo stellato. E ogni creazione svela la vita e le caratteristiche di chi è in grado di muoversi con naturalezza anche in situazioni difficili, animali che hanno affinato tatto, udito e sensibilità olfattive (sabato e domenica 10-19.30)

Nel Tigullio 'Chiavari Vintage 2024' trasforma sabato il centro storico in un'occasione per rivivere gli '60, '70, '80 e '90. Tantissimi gli appuntamenti previsti: alle 17 sfilata di auto, vespe e lambrette d'epoca; alle 18 in piazza Matteotti esibizione di alcune scuole di danza e alle 21.30 musica dal vivo con 'The Rock'n'Roll Kamikazes'. In piazza Roma dalle 17 alle 23 Vintage Park, spazio dedicato alle famiglie e ai più piccoli con giostre girevoli e attrazioni come il water pong, la pesca delle paperelle, trucca bimbi, tiro ai barattoli, musica, animazione e trampolieri.


SABATO 15

GENOVA

CIRCO DI UNA NOTTE DI INIZIO ESTATE – Via Paolo Imperiale, nella zona del Galata Museo del Mare, si anima con esibizioni, spettacoli di circo contemporaneo e discipline acrobatiche (sabato e domenica spettacoli alle 11 e alle 21.30)

SUMMER JAZZ – Nuovo appuntamento con la rassegna estiva del 'Count Basie Jazz Club'. Ad esibirsi Luca Begonia al trombone e Aldo Zunino al contrabbasso, accompagnati da Simone Cosso alla chitarra e da Giorgio Griffa alla batteria (21.15)

FACCIAMO IL PESTO – Presso la Casa di Colombo in via Porta Soprana attività ludico-ricreativa per famiglie all’insegna della conoscenza del basilico con storie, leggende e curiosità di questa pianta, simbolo della tradizione ligure. Nel chiostro di Sant'Andrea si impara anche l'arte del pestello (16)

MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO - Come ogni terzo sabato del mese in via Cesarea, via Ponte e via Fiasella appuntamento per chi va alla ricerca di oggetti antichi e usati, mobili e oggettistica di vario tipo

CINEMA ALL'APERTO – Nei giardini di Sturla in via del Tritone sabato 'Un mondo a parte' di Riccardo Milani con Antonio Albanese e Virginia Raffaele e domenica 'Challengers' di Luca Guadagnino (21.30)

GENOVA SOTTERRANEA - Visite guidate nel più grande e famoso rifugio antiaereo genovese, la Cittadella di Campi sulla collina di Coronata, che si articola in diverse gallerie con uno sviluppo complessivo che supera il chilometro. Appuntamento in corso Perrone 20 davanti a Villa Imperiale. Prenotazione obbligatoria al numero 368289211 (due visite al mattino, 10 e 11.30, e tre al pomeriggio, 14.15 15.30 e 16.15)

TEMPUS TACENDI, TEMPUS BELLI – All'ex-Rds Stadium una rassegna internazionale dedicata agli sport da combattimento nell'ambito del programma Genova 2024 Capitale Europea dello Sport (dalle 10)

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI – Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)

TUTANKHAMON - Negli spazi di Porta Siberia al Porto Antico si torna nell'antico Egitto con un'esposizione che riproduce gli oggetti più importanti del tesoro del famoso faraone egiziano con ricostruzioni scenografiche e l'uso di una tecnologia all'avanguardia dedicata alla realtà virtuale (10-19, anche domenica)

HOLLYWOOD IN RIVIERA - Fotografie rare e inedite di Francesco Leoni su attori, attrici, registi e set di film in Liguria dagli anni '50 ai '70. Un'esposizione che trasporta i visitatori in un'epoca in cui la Liguria era la destinazione preferita per le celebrità in cerca di relax e divertimento (Galata Museo del Mare, 10-19)

L'OPERA AL NERO – Nella Loggia degli Abati di Palazzo Ducale sette sale strutturate come un vicolo cieco, così che la prima e l'ultima coincidano come negli antichi labirinti rendono omaggio a Franco Maria Ricci – grafico, editore e collezionista – che è stato un punto di riferimento per il gusto italiano e internazionale del secolo scorso (10-19, anche domenica)

LA PIETRA DI LUNA, IL MARMO DI LUNI E L'IMPERO DI ROMA – Palazzo Reale ospita una mostra che illustra l'importanza di un materiale ancora oggi prezioso in un intreccio di storie di commerci, arte e politica legate al mare. I visitatori hanno l'opportunità di conoscere i numerosi aspetti legati all’utilizzo di questa materia straordinaria e alla funzione svolta nella politica e nella produzione artistica e architettonica del mondo romano (9-19)

LUZZATI. IL MEDIOEVO FANTASTICO - Mostra che comprende una serie di lavori realizzati da Lele Luzzati con tantissimi temi e personaggi medioevali, da Dante a Jacopo da Varagine, da Boccaccio ad Ariosto, da Tasso a Boiardo passando per Cristoforo Colombo e Marco Polo (Palazzo Ducale, Casa Luzzati 10-19, anche domenica)

POETI ED EROI – Al Museo d'Arte Orientale Chiossone un focus tematico sulla figura maschile nell'arte giapponese partendo da due elementi centrali della cultura di quel paese (9.30-18.30, anche domenica)

KOZO, CARTA GIAPPONESE D'ARTISTA – Il Museo Chiossone ospita anche una mostra dello scultore nipponico Nobushige Akiyama: installazioni, sculture tridimensionali e pannelli bidimensionali che invitano alla meditazione nella visione di un recuperato rapporto con gli elementi naturali (10-19.30, anche domenica)

NOSTALGIA - Mostra dedicata a quel particolare stato d'animo che tutti noi nella vita abbiamo provato almeno una volta. Esposte opere di De Chirico, Fontana, Durer, Ingres ed altri ancora (Palazzo Ducale 10-19, anche domenica)

POETICA DEL GIOCO – Fa tappa al Castello D'Albertis una retrospettiva sul ricco lavoro di ricerca e produzione di Roberto Papetti, giocattolaio ravennate, che conduce i visitatori in un percorso ludico attraverso i suoi artefatti. Il percorso espositivo si articola in 13 sezioni (10-18)

AQUA MATER - 42 fotografie di Sebastião Salgado stampate in grande formato nate dalla riflessione dell’autore sullo stato del pianeta e in particolare dell’acqua, l’elemento che lo rende unico nell’universo, tema al centro di un cambiamento epocale (Palazzo Ducale 10-19, anche domenica)

CAPOLAVORI DEL GUERCINO IN MOSTRA – Una selezione di lavori su carta testimoniano non solo dell'abilità di questo pittore come disegnatore ma sono allo stesso tempo esemplificativi della varietà di soluzioni e tecniche adottate dall’artista nella sua grafica (Palazzo rosso 10-19.30, anche domenica)

SAGRA DELLA PAELLA E SANGRIA – In piazza Suppini a Struppa evento organizzato dall'Associazione GAU - Giovani Amici Uniti. Ad accompagnare la sagra, la musica dell'Orchestra Caravel. Per l'occasione sarà presente anche un maxischermo per vedere Italia-Albania, prima partita degli Azzurri all'Europeo 2024 (dalle 19.30)


RAPALLO
MUSICA IN FIORE - Presso il vivaio 'Il Geranio' concerto del Ring Around Quartet nell'ambito di una serie di appuntamenti in cui la musica incontra i temi della natura, dell'ambiente, del green e dell'ecosostenibilità (18.30)


BOGLIASCO
POSEIDONIAN GREEN FESTIVAL – Dalle 10 all'1 di notte una giornata ricca di musica, cinema, cibo e arti performative affiancando scienza, attività outdoor e formazione per diffondere conoscenze e buone pratiche a difesa del nostro pianeta


SORI
SAGRA DELL'ASADO - Per gli amanti di questo piatto e delle specialità del territorio a S. Bartolomeo stand gastronomici aperti dalle 19.30 con piatti tipici e musica. Sabato alle 21 si balla con Giuse ed Alessia e domenica alla stessa ora col Gruppo Jolly


MONTOGGIO
SAGRA DEL PESCE – Due giornate di festa, sabato 15 dalle 19.30 e domenica dalle 12.30. Specialità di pesce con linguine al sugo di pesce, frittura, gamberoni al forno. Sabato sera si balla con l'orchestra di Fabio Cozzani


CASELLA
EXPO' VALLE SCRIVIA - Nell'Area Verde stand dei Comuni e delle Pro Loco, street food con piatti tipici e asado, animazione e giochi per bambini, musica e spettacoli. Un igloo gonfiabile allestito dal Parco dell'Antola ospita incontri e le presentazioni di libri a tema storico, culturale e gastronomico (anche domenica)


BORGO FORNARI
ANCHE A BORGO MANGIANO FAGIOLI – Nel Ricreatorio di via Mazzini piatti western (salsiccia, fagioli, ali di pollo alla texana ecc) e musica della 'Dune Buggy Band' con le colonne sonore dei film con Bud Spencer e Terence Hill (19)


COGORNO
SAGRA DEI TESTAIEU – Trentasettesima edizione che consente di assaporare in località Belvedere una tipica pietanza della Val Graveglia (ma non solo quella). Apertura del ristorante alle 19.30 e musica con l'Orchestra Daniele Cordani

 

DOMENICA 16

GENOVA
COLOR RUN – Corsa amatoriale aperta a tutti con partenza dalla Radura della memoria. Alle 9.45 ritrovo dei partecipanti, alle 10 partenza e alle 12.00 arrivo a Teglia dove è in programma un Color Party con dj-set

HOLY SPLASH RUN - Corsa che prende il via dal piazzale della Stazione di Pra' con un percorso di 5 chilometri non competitivo. Alle 14 si apre il villaggio con animazione, musica, gonfiabili e iscrizioni, la partenza è fissata alle 18

JINGLE JAM SINGERS IN CONCERTO - Nella chiesa Sant'Antonio di Boccadasse si festeggiano i trent'anni della fondazione di questo gruppo. La serata, con offerta libera, è a sostegno delle opere benefiche della Chiesa (19)

AMY: POESIE IN BURLESQUE - Scritto e diretto da Sophie Lamour, uno show che non è solo un tributo alla cantante londinese passata alla leggenda della musica ma soprattutto un viaggio alla scoperta della sua femminilità e della sua sensibilità (Teatro Instabile, dalle 18.30)

JAZZ VIBES - Nel chiostro della Basilica dell'Annunziata del Vastato concerto del Trio Esperanto (Rodolfo Cervetto, Riccardo Barbera e Luca Falomi) per una serata di musica e solidarietà dove jazz e world music passando per la musica sperimentale e quella d'avanguardia (20)


LA SPEZIA
POMPIEROPOLI 2024 - Nell'Anfiteatro del Parco XXV Aprile attività dedicate ai bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni che devono affrontare un percorso ad ostacoli da completare con l’ausilio del personale dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco (15)


TORRIGLIA
ANTICA FIERA – Sesta edizione di uno dei più classici appuntamenti dell'entroterra genovese con prodotti di ogni genere, e la consueta presenza di attività da svolgere per adulti e bambini, oltre a musica a tema. Organizzate diverse attività con cavalli (tra cui il battesimo della sella) e altri animali


S.OLCESE
RAVIOLATA 2024 – Tradizionale appuntamento organizzato dalla Società Operaia Cattolica di Comago. Apertura degli stand gastronomici alle 18.30 e serata danzante a partire dalle 21 con l'Orchestra Mokambo


S. STEFANO D'AVETO
MANGIA E SCIOPPA - Nona edizione di un appuntamento che mira a far conoscere la val d'Aveto tra frazioni, sentieri e colline. Un percorso di circa 10 km con sei tappe culinarie nelle quali si possono assaporare le tante specialità locali. Partenza in gruppi dalle 10


CAMPO LIGURE
SAPORI NEL BORGO - Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del centro storico all'insegna dei sapori autentici della zona ma non solo. Alle 10 parte la fiera del vinile e il mercatino dell'artigianato, dalle ore 12 degustazioni enogastronomiche, alle 15 laboratori medievali per bambini, alle 16 rievocazioni storiche medievali con duelli di spade, alle 18 aperitivo con dj-set e dalle 21.30 spettacolo di giocoleria infuocata


ARZENO
MARCIA DEL GHIOTTONE 2024 – In val Graveglia la classica Mangialonga tra gastronomia locale, panorami e antichi sentieri. Si parte in 10 gruppi di circa 40 persone ciascuno scaglionate con partenze ogni 20', la prima alle 9, l'ultima alle 12