Questa settimana partiamo da Loano che sabato festeggia la Notte bianca all'interno di 'Estate a Loano', ampio calendario di eventi che includono concerti, momenti culturali, serate di cabaret, sport, occasioni di shopping e proiezioni cinematografiche. Come sempre l'elemento portante della manifestazione sono i negozi, le attività commerciali e i locali che restano aperti fino a tarda sera offrendo anche, a partire dalle 18, originali punti di degustazione. Grande protagonista la musica con una ventina di concerti in diversi punti della città. Alle ore 21.30 l'appuntamento più importante con Giusy Ferreri che si esibisce in un concerto gratuito sul palco di piazza Italia.
Al Porto Antico è il weekend nel quale si conclude il Suq. Sabato alle 17 spettacolo di danze ruandesi e alle 21.30 in prima nazionale 'Le voci del Suq', uno spettacolo ma anche una festa il cui filo conduttore è l'omonimo libro e tutte le parole, in tante e svariate lingue, scelte dalle autrici e dagli autori per comporre un mosaico colorato e avvincente che ora si trasferisce sul palco. Domenica alle 17 concerto con il 'Viva Ukulele Ensamble', alle 18 'Viaggio nei costumi sessuali di 85 paesi tra diritti e divieti, trasgressioni e curiosità' e alle 18 'Food porn e ricette immorali', un percorso attraverso la cucina afrodisiaca.
Domenica 23 a Genova iniziano i festeggiamenti per s. Giovanni, patrono della città: alle 20,15 in piazza Matteotti si ritrovano i partecipanti al Ghost Tour, 12 tappe che raccontano storie genovesi nascoste fra le pieghe del tempo. Una cartina dettagliata del centro storico introdurrà ipartecipanti in un mondo sospeso tra mistero, storia, e fantasia grazie anche alla presenza di figuranti in costume, teatranti, danzatrici e mangiafuoco che s'incontreranno nelle piazzette percorse. Sempre in piazza Matteotti si inizierà a ballare alle 20,30 con la musica di dj-set e a seguire concerto di Paolo Jannacci. Alle 23,45 è prevista la cerimonia di accensione del falò di San Giovanni, tradizione lunga secoli, segno dell'inizio dell'estate. Dopo la cerimonia, ci sarà ancora spazio per la musica, a partire dalla mezzanotte il concerto a cura di 'Dune Mosse - Zucchero Tribute Band' dedicato alle celebri ed indimenticabili canzoni di Zucchero, con una miscela di blues, funky e pop.
Questi alcuni tra gli altri, tanti appuntamenti che la nostra regione propone in questo fine settimana
SABATO 22
GENOVA
MUSICA A SANT'ANNA – La chiesa di Sant'Anna si trasforma in palcoscenico: alle 19 sul sagrato concerto del Duo l'Amaranta, mentre all'interno, alle 21.15, è protagonista il Quartetto Lumen
SUMMER JAZZ – Continua la rassegna estiva al Count Basie Jazz Club con il duo formato da Giampaolo Casati alla tromba e Zeno De Marco al pianoforte che rendono omaggio a due leggende: Kenny Dorham e Tadd Dameron (21.15)
CINEMA ALL'APERTO – Nei giardini di Sturla in via del Tritone sabato 'Challengers' di Luca Guadagnino e domenica 'Un mondo a parte' di Riccardo Milani con Antonio Albanese e Virginia Raffaele (21.30)
GENOVA MAGIC EXPRESS - Il trenino magico sul mondo di Harry Potter torna in versione estiva con partenza alle 9 dalla stazione di piazza Manin con destinazione Casella. Un ritorno che viene celebrato con contenuti speciali come l'oroscopo ispirato ai personaggi della saga e i tarocchi delle streghe. Durante il viaggio gli appassionati della saga del maghetto più famoso del mondo possono poi confrontarsi con giochi e sfide a premi
STAGLIENO DELLE MERAVIGLIE - Visita guidata al Cimitero Monumentale di Staglieno attraverso i porticati e le gallerie inferiori per offrire al visitatore un percorso attraverso la complessa produzione scultorea della necropoli. Prenotazione obbligatoria con WhatsApp al 328 4222168 (14)
LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI – Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)
LA PIETRA DI LUNA, IL MARMO DI LUNI E L'IMPERO DI ROMA – Palazzo Reale ospita una mostra che illustra l'importanza di un materiale ancora oggi prezioso in un intreccio di storie di commerci, arte e politica legate al mare. I visitatori hanno l'opportunità di conoscere i numerosi aspetti legati all’utilizzo di questa materia straordinaria e alla funzione svolta nella politica e nella produzione artistica e architettonica del mondo romano (9-19)
LUZZATI. IL MEDIOEVO FANTASTICO - Mostra che comprende una serie di lavori realizzati da Lele Luzzati con tantissimi temi e personaggi medioevali, da Dante a Jacopo da Varagine, da Boccaccio ad Ariosto, da Tasso a Boiardo passando per Cristoforo Colombo e Marco Polo (Palazzo Ducale, Casa Luzzati 10-19, anche domenica)
POETI ED EROI – Al Museo d'Arte Orientale Chiossone un focus tematico sulla figura maschile nell'arte giapponese partendo da due elementi centrali della cultura di quel paese (9.30-18.30, anche domenica)
KOZO, CARTA GIAPPONESE D'ARTISTA – Il Museo Chiossone ospita anche una mostra dello scultore nipponico Nobushige Akiyama: installazioni, sculture tridimensionali e pannelli bidimensionali che invitano alla meditazione nella visione di un recuperato rapporto con gli elementi naturali (10-19.30, anche domenica)
NOSTALGIA - Mostra dedicata a quel particolare stato d'animo che tutti noi nella vita abbiamo provato almeno una volta. Esposte opere di De Chirico, Fontana, Durer, Ingres ed altri ancora (Palazzo Ducale 10-19, anche domenica)
POETICA DEL GIOCO – Fa tappa al Castello D'Albertis una retrospettiva sul ricco lavoro di ricerca e produzione di Roberto Papetti, giocattolaio ravennate, che conduce i visitatori in un percorso ludico attraverso i suoi artefatti. Il percorso espositivo si articola in 13 sezioni (10-18)
AQUA MATER - 42 fotografie di Sebastião Salgado stampate in grande formato nate dalla riflessione dell’autore sullo stato del pianeta e in particolare dell’acqua, l’elemento che lo rende unico nell’universo, tema al centro di un cambiamento epocale (Palazzo Ducale 10-19, anche domenica)
TUTANKHAMON - Negli spazi di Porta Siberia al Porto Antico si torna nell'antico Egitto con un'esposizione che riproduce gli oggetti più importanti del tesoro del famoso faraone egiziano con ricostruzioni scenografiche e l'uso di una tecnologia all'avanguardia dedicata alla realtà virtuale (10-19, anche domenica)
CAPOLAVORI DEL GUERCINO IN MOSTRA – Una selezione di lavori su carta testimoniano non solo dell'abilità di questo pittore come disegnatore ma sono allo stesso tempo esemplificativi della varietà di soluzioni e tecniche adottate dall’artista nella sua grafica (Palazzo rosso 10-19.30, anche domenica)
HOLLYWOOD IN RIVIERA - Fotografie rare e inedite di Francesco Leoni su attori, attrici, registi e set di film in Liguria dagli anni '50 ai '70. Un'esposizione che trasporta i visitatori in un'epoca in cui la Liguria era la destinazione preferita per le celebrità in cerca di relax e divertimento (Galata Museo del Mare, 10-19)
L'OPERA AL NERO – Nella Loggia degli Abati di Palazzo Ducale sette sale strutturate come un vicolo cieco, così che la prima e l'ultima coincidano come negli antichi labirinti rendono omaggio a Franco Maria Ricci – grafico, editore e collezionista – che è stato un punto di riferimento per il gusto italiano e internazionale del secolo scorso (10-19, anche domenica)
LA SPEZIA
MADAMA BUTTERFLY – Per la celebre opera di Puccini un palcoscenico d'eccezione: l'incrociatore portaeromobili Giuseppe Garibaldi. Protagonisti i giovani cantanti della masterclass tenuta dal baritono Roberto Sèrvile che cura anche la direzione artistica dell’evento (21, anche domenica)
S. MARGHERITA LIGURE
UNA VITA DA LIBIDINE - Al Covo di Nord Est alle 23 show di Jerry Calà
COGOLETO
COGOCOMIX 2024 - Manifestazione dedicata alla cultura pop orientale. Previste una caccia al tesoro a punti a coppie per le vie del paese, un pomeriggio di intrattenimento con esibizioni di ballo, combattimenti con le spade laser e tornei di videogiochi organizzati (dalle 9.30)
TELLARO
NOTTE ROMANTICA - Un'occasione per celebrare l'amore e il romanticismo. Nei ristoranti menù studiati ad hoc mentre tra i carruggi e sulle scogliere del borgo a partire dalle 19.30 si esibiscono oltre 30 giovani musicisti e cantanti per celebrare l'amore in un luogo di grande bellezza
ARENZANO
SILENT DISCO - Serata per gli appassionati di musica. Si balla con le cuffie in Villa Figoli des Geneys. La consegna delle cuffie inizia alle
18, lo spettacolo parte alle 21
CREVARI
CREVARI INVADE - Sulle alture di Voltri, focaccette protagoniste da gustare con diversi condimenti. Gli stand gastronomici aprono alle 19, mentre dalle 21 si balla sotto il palco con le Notti Rock e diverse band che si esibiscono
SORI
SAGRA DELLE TROFIE - Alle 17 la zona pedonale di Sori si trasforma in un vero e proprio laboratorio di trofie fatte a mano, mentre lo stand gastronomico apre dalle 19. Alle ore 21.30 'Fin qui tutto bene', spettacolo del comico genovese Fabrizio Casalino, e dalle 23 chiusura con il dj-set sotto le stelle
SCIARBORASCA
FESTA DI INIZIO ESTATE – In piazza s. Ermete dalle 18 serata di cibo ligure. A seguire, musica, balli caraibici e divertimento. In programma anche l'inaugurazione del Salone del Burraco e un laboratorio di pesto al mortaio
SORLANA
FESTA DEL DIALETTO GENOVESE – Nella frazione di Lavagna appuntamento dedicato alla cultura locale. Dalle 19 apertura degli stand gastronomici dove tutto è rigorosamente declinato nella doppia dicitura italiano-genovese. A seguire due serate in musica: sabato con le Barche a Torsio, domenica con Tod Gnakka e ü Carbun.
MONTEROSSO AL MARE
FESTA DELL'ACCIUGA - Dalle 12 in piazza Garibaldi si possono gustare acciughe fritte e altre delizie locali. Per tutta la giornata in piazza Anselmi sono presenti i mercatini dell'artigianato
DOMENICA 23
CANEPA DI SORI
SAGRA DELLE FOCACCETTE - Dalle 12.30 alle 22 focaccette al formaggio che si possono gustare sia salate che dolci. Alle 16 battesimo della sella per i bimbi con pony e piccoli asinelli, poi serata musicale
IL COMMENTO
Il senso civico di Besi
Fare sindacato non vuol dire che il governo sbaglia tutto