Cultura e spettacolo

In onda su primocanale mercoledì alle 22.30, giovedì alle 7.15 e 14.45, venerdì alle 16.30, sabato alle 17.30 e alle 22.30, domenica alle 13 e alle 20.15 e on demand sul sito primocanale.it
1 minuto e 12 secondi di lettura
di Elisabetta Biancalani

Un giorno per caso: così è nata la storia dell’affresco del 1500 ritrovato nella piccola chiesa di Levaggi, un paesino della Valle Sturla nel Comune di Borzonasca.

La sorpresa dell'affresco nascosto sotto una tela

In “Presa diretta“ ci racconta Anna Rossi, che è la custode di questa struttura rossa e pittoresca, presumibilmente originaria del 1400, che si trova sotto la strada che porta a Belpiano: “Qui era appesa un una tela che necessitava di restauri. Grazie ad una raccolta fondi siamo riusciti ad iniziare quest’opera, che ha portato ovviamente a rimuovere la tela per poterla restaurare".

Un affresco

La Madonna che allatta "scampata" al Concilio di Trento

A quel punto ci siamo trovati di fronte ad un affresco in parte coperto da colate di pittura bianca, che rappresenta una Madonna che allatta, figura molto particolare perchè con il Concilio di Trento del 1545 venne imposto di pitturare di bianco tutte queste raffigurazioni considerate poco ortodosse.

La ricerca di fondi per restaurarla con il Fai

Ora siamo in cerca di fondi per restaurare anche questo affresco e invitiamo tutti ad andare sul sito del Fai, Fondo per l'ambiente italiano, per firmare nella sezione Luoghi del cuore". 

In questa puntata di "Presa diretta" trovate anche i consigli per curare gli ulivi e le piante da frutta in questa stagione, insieme a Massimo Solari della Coldiretti.