A Palazzo Ducale dopo la pausa per le festività di fine anno ripartono gli appuntamenti con la Stanza del Cinema, iniziativa organizzata dal Gruppo Ligure Critici Cinematografici, che lunedì 13 alle 17.30 nella sala della Società Ligure di Storia Patria si focalizzerà sui film usciti in sala nel mese di dicembre presentati da Francesca Felletti e Barbara Zorzoli.
Grand Tour
Alcuni di questi sono stati tra i protagonisti dai principali Festival dell'anno. Come ad esempio 'Grand tour' del portoghese Miguel Gomes che a Cannes ha vinto il premio per la miglior regia: un film che racconta la curiosa storia di un funzionario del governo britannico insediato a Rangoon, che nel 1918 mentre aspetta che la fidanzata arrivi da Londra per sposarla si tira indietro e salta sulla prima nave per Singapore dove riceve un telegramma della donna che in qualche modo lo ha rintracciato e si dice in viaggio per raggiungerlo. Inizia così una sorta di inseguimento con l'uomo in fuga da un paese all'altro e la donna sempre un passo indietro in un itinerario che attraversa Thailandia, Vietnam, Filippine, Giappone e Cina.
La stanza accanto
Si parlerà anche del Leone d’Oro alla Mostra di Venezia, 'La stanza accanto' di Pedro Almodovar, primo film in lingua inglese del regista spagnolo. Gran parte del suo lavoro ha riguardato aspetti vividi della vita come amore, sesso, desiderio e rimpianto e nei suoi lavori più recenti ha ampiamente riflettuto sulla memoria e il dolore. ‘La stanza accanto’ si inserisce in questa scia proponendosi innanzi tutto come un film sull’amicizia e poi come un viaggio nel fiume di emozioni che accompagna l'impulso a porre fine alla nostra esistenza.
Maria
Da Venezia arriva anche 'Maria', terzo film che Pablo Larrain ha dedicato a grandi donne tormentate dopo Jacqueline Kennedy e Lady Diana dove Angelina Jolie interpreta Maria Callas nell’ultima settimana di vita, nella Parigi del 1977, quando come un fantasma gotico scivola nel suo appartamento dorato e ricco di broccati in vestaglie da favola, contornata dai fedeli Ferruccio e Bruna, maggiordomo tuttofare e governante: un atto di lugubre adorazione per una diva che sembra quasi troppo maliziosa, troppo ammantata di affettazione per essere letta come un essere umano vulnerabile, anche se il suo corpo si sta spegnendo ed è tormentata da molteplici insicurezze. Gli altri film che verranno presi in considerazione sono 'Le occasioni dell’amore', 'Better Man', 'Conclave', 'Diamanti' e 'Una notte a New York'. La discussione è aperta alla partecipazione del pubblico. L’ingresso è libero.
Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria
IL COMMENTO
L’elenco dei candidati anti-Piciocchi addormenta i capi del centrodestra
Se 2500 giorni non bastano per la giustizia sul ponte