Questa settimana Viaggio in Liguria propone tra le gite più classiche e amate sul territorio: quelle alla ricerca del sacro e della pace, tra i santuari più belli e conosciuti, le chiese magari più nascoste e quelle oasi religiose dove la natura è mozzafiato e si possono unire al culto delle bellissime passeggiate. E' la Liguria del turismo religioso, amata e ricca di fedeli che si recano in questi luoghi per pregare, chiedere la grazia, rinnovare promesse, lasciare magari gli ex voto. La puntata di Viaggio in Liguria va in onda in prima serata mercoledì 26 marzo alle ore 21, e sempre on demand dal sito e dal canale YouTube.
Il Bambin Gesù di Arenzano
Il Santuario del Bambino Gesù di Praga ad Arenzano è uno dei luoghi di culto più significativi della Liguria, meta di pellegrinaggi da tutta Italia e dall’estero. Fondato dai Carmelitani Scalzi nel 1904, il santuario è dedicato alla devozione al Bambino Gesù, ispirata alla celebre statuetta miracolosa conservata a Praga. Le telecamere di Viaggio in Liguria entrano al suo interno per scoprire la sua storia. Con Franco Nativo.
Il Santuario della Madonna di Montallegro
Nel Tigullio c’è un santuario a cui i rapallini sono molto devoti, si tratta del santuario di Montallegro, raggiungibile con una funivia in nove minuti dal centro di Rapallo. Tutto nasce nel 1557 con l' apparizione della Madonna a un contadino di Coreglia, in Valfontanabuona, che portava i suoi prodotti a Rapallo. La Madonna fece sgorgare una sorgente di acqua e gli donò un quadretto che fu poi protagonista di una serie di vicende. Vicende che sono immortalate al suo interno dagli imponenti affreschi del Barabino. Sempre dentro al santuario, si trovano centinaia di ex voto, il modo con cui i devoti ringraziano la Madonna per i miracoli ricevuti oppure semplicemente affidano a lei i propri cari e le proprie preghiere. Con Elisabetta Biancalani.
La Madonna di Montenero a Riomaggiore
Nella provincia spezzina visitiamo uno dei santuari più noti e amati del territorio: siamo sulle alture di Riomaggiore nel santuario di nostra signora di Montenero. Ori ed ex voto dedicati alla madonna raccontano della devozione dei riomaggioresi verso il proprio santuario, li scopriamo con un maestro d'ascia, una guida turistica, un massaro. E con loro Viaggio in Liguria vi racconta come raggiungere questo luogo unico, attraverso i sentieri del parco delle Cinque Terre. Con Emanuela Cavallo.
Chiese e oratori nel centro storico imperiese
Non è la prima volta che Viaggio in Liguria guida i telespettatori tra le meraviglie più nascoste del centro storico di Porto Maurizio, a Imperia: questa volta il viaggio è nel turismo religioso tra i caruggi del Parasio, alla ricerca di chiese ed oratori. Tra le più suggestive la chiesa di San Pietro e l’oratorio di San Leonardo dove si trova una biblioteca a cielo aperto. Con Alessandra Boero.
Sopra a Sestri Levante, il santuario di Velva
Nell’entroterra del Tigullio, nel comune di Castiglione Chiavarese si trova il piccolo borgo di Velva dove c’è un santuario dalla storia molto recente. Non nasce come la maggior parte dei santuari per un’apparizione o un miracolo, ma dalla fede e dalla devozione dei residenti della zona che a fine Ottocento hanno sentito la necessità di far nascere dapprima un’edicola votiva che poi nel tempo si è trasformata, in soli tre anni, nel santuario che vediamo oggi. Il santuario nasce infatti per la volontà dei fedeli di avere un luogo di devozione della Madonna della guardia. Con Elisabetta Biancalani.
Il Cammino dei Santuari del mare
L' Associazione Monte Gazzo Outdoor si occupa di mettere insieme sport, condivisione, e spiritualità attraverso un bellissimo progetto, il cammino dei santuari del mare: un itinerario a piedi di 126 km che collega l’entroterra al mare, visitando alcuni dei più significativi monumenti religiosi del territorio. Con Franco Nativo.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Partito del no, del si e magari del ni. Uffa che barba di campagna elettorale
Genova, il grande dono della Sopraelevata