Sono stati tre giorni intensissimi tra Portofino, Rapallo, Santa Margherita e anche Genova che hanno ancora una volta messo la Liguria al centro della fiction, della produzione di tv e serie che utilizzano la nostra regione come lo splendido sfondo naturale che è. La seconda edizione dei Portofino Days si è conclusa con un grande successo e Cristina Bolla, direttrice di questa manifestazione e presidente della Genova Liguria Film Commission che l’ha organizzata, non nasconde la propria soddisfazione: "Sicuramente questa edizione è nata sotto una buona stella, il meteo ci ha assistito, abbiamo lavorato con le principali produzioni italiane e alcune internazionali. Da qui sono partiti tanti spunti a livello di sceneggiature e di produzione. Da qui partiranno alcuni progetti che poi vedremo sul piccolo e grande schermo nei prossimi mesi. L'idea di fare un evento come questo nasce perché vogliamo incentivare le produzioni più importanti e far vedere loro quanto è bella la Liguria e quanto siamo capaci di fare squadra: qui c'è una rete reale che permette a tutti di lavorare bene. Ora pensiamo già all'edizione 2026 che sarà sempre con questo taglio molto tecnico".
Guarda qui tutte le interviste realizzate da Primocanale al Portofino Days
La giornata di chiusura dei ‘Portofino Days’ è stata ricca di appuntamenti a cui hanno partecipato anche rappresentanti di Genoa e Sampdoria. La mattinata è iniziata alle 10.30 con il tradizionale Blue carpet per poi continuare con un omaggio ai 120 anni del Boca Juniors, il club argentino fondato il 3 aprile 1905 da un gruppo di emigranti genovesi. All’incontro la presidente della Genova Liguria Film Commission Cristina Bolla, l’attore Gianluca Tria, il cantautore Francesco Baccini e il direttore generale del Genoa Flavio Ricciardella.
Un docufilm su Pino Daniele
Un tema molto interessante e d’attualità è stato quello affrontato nel pomeriggio con incontro su ‘L’audiovisivo come strumento a supporto delle azioni per contrastare il fenomeno dilagante del bullismo’. Tra i protagonisti il medico Tiziana Lazzari, la scrittrice Camilla Mancini, l’attore Andrea Arru e il direttore marketing e commerciale della Sampdoria Luca Donati. Gli eventi in piazzetta si sono chiusi alle 17 con la presentazione del docufilm ‘Nero a metà’ dedicato a Pino Daniele. Presenti il produttore cinematografico Stefano Senardi e il regista Marco Spagnoli. Il docufilm proiettato alle 18.30 con ingresso libero al cinema Augustus di Rapallo.
Protagonista anche Santa Margherita
Ma anche in questa giornata conclusiva cinema e fiction protagoniste anche a Santa Margherita: a Villa Durazzo si è parlato di sceneggiature in un incontro a cura della ‘Holden’ di Torino, una scuola di storytelling fondata nel 1994 da Alessandro Baricco. Poi lo scrittore e conduttore radiofonico Luca Bianchini, con l’attore Lino Guanciale in collegamento ha parlato del suo primo podcast intitolato ‘Il mio sogno americano’. Al Convento dei Cappuccini la giornata è invece stata dedicata alla danza e alla regia.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti
Ti ricordi Bilancia? 17 omicidi in sette mesi di terrore