GENOVA - Un Pas de Deux che fa battere il cuore, anzi i Piccoli Cuori genovesi: venerdì 8 aprile appuntamento speciale al Teatro Carlo Felice con un Gala che vedrà protagonista l’étoile genovese Jacopo Bellussi e i grandi ballerini delle compagnie internazionali. Il ricavato della serata andrà per l’acquisto di dispositivi medici destinati al reparto di cardiologia dell’ospedale pediatrico genovese Gaslini. Il Gala Pas de Deux, patrocinato dal Comune di Genova, è dedicato al ricordo di Mattia Napoli e i biglietti per la serata, che inizierà alle 20:30, sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Carlo Felice oppure online.
"L'idea è nata qualche anno fa, con l'intento di riportare a Genova la grande danza che manca da tanti anni, grazie a Carlo Clavarino, presidente di Aon. Con me ci saranno i primi ballerini provenienti dall'Hamburg Ballet, dal Royal Ballet di Londra, dal balletto di Lipsia, dal balletto di Berlino, dalla Gauthier Dance di Stoccarda e dal balletto di Bordeaux: alcune delle più grandi compagnie europee saranno presenti in questa serata", anticipa a Primocanale Jacopo Bellussi, étoile genovese oggi primo ballerino presso il Corpo di Ballo dell’Hamburg Ballet e direttore artistico della serata. La serata sostenuta da Aon e presentata da Dario Vassallo non è la prima iniziativa benefica 'genovese' di Bellussi, che nel 2019 aveva già danzato in una serata per i parenti delle vittime di Ponte Morandi.
"Per me è molto importante poter aiutare concretamente la mia città perché, nonostante io l'abbia lasciata molto presto, a soltanto 11 anni quando mi sono trasferito alla Scala di Milano per studiare e poi a 13 per frequentare la Royal Ballet School, il mio attaccamento il mio amore per Genova è rimasto lo stesso di quando ero piccolino"
Nonostante Jacopo abbia ballato sui palchi più importanti d'Europa, il palco del Carlo Felice rappresenta sempre una grande emozione. "In questi giorni sto provando un'emozione speciale: ho visto qui il mio primo spettacolo di danza da bambino, all'età di 5 anni, "L'uccello di fuoco", e tornare con me danzatore e come direttore artistico nel teatro della mia città è veramente uno di quei momenti dove ci si deve toccare e chiedersi se sia la verità o un sogno", dice con gli occhi lucidi e orgogliosi per un altro importante traguardo che si aggiunge alla sua carriera.
Il programma è ricchissimo, si parte con "Yin and Yang", un pezzo coreografato dal filippino Marcelino Libao, danzatore solista del Balletto di Lipsia in Germania, che risale all’antica filosofia cinese e si ispira al dualismo tra il giorno e la notte, seguono "Heart Of Glass – Crabtree" Remix di Blondie e Philip Glass e "C’era una volta il West del maestro Ennio Morricone". Si passa ad un terzo pezzo, coreografato dallo spagnolo Nacho Duato,che vedrà sul palco il concertista Giovanni Ricciardi, direttore artistico della New York Classical Music Society e ambasciatore di Genova nel mondo, sulla musica del preludio n.1 in G Maggiore di Bach.Ma poi "Lago Dei Cigni", la coreografia ispirate alla favola "La Sirenetta di Hans Christian Andersen" in omaggio a Genova, un pezzo tratto da "Il Corsaro". Il secondo atto vedrà altri capolavori, da "Otello" a un esercizio alla coreografia di Kenneth Mac Millan, fino alla migliore conclusione possibile, "La Dama delle Camelie".