GENOVA - C’è grande attesa per "Anna Bolena" che manca dalle scene a Genova da oltre 170 anni. Al Teatro Carlo Felice va in scena uno speciale allestimento coprodotto con il Teatro Regio di Parma che vedrà sul palco interpreti d’eccezione: gli statunitensi Angela Meade e John Osborn daranno voce ad Anna Bolena e al suo storico pretendente Lord Riccardo Percy, mentre Nicola Ulivieri sarà Enrico VIII e Sonia Ganassi vestirà i panni di Giovanna Seymour. E la storia è nota, il celebre sovrano inglese accuserà la moglie Anna di tradimento pur di poter convolare a nozze con la bella Giovanna. Ma per i giovani potrebbe essere utile fare una maratona… di serie tv.
"Posso dire come consiglio magari di dare un'occhiata alla serie "Tudor", la storica serie tv americana, perché può dare un'infarinatura su quello che sono i personaggi"
"Si tratta di personaggi storici ed è più facile vedere una serie che leggere un libro di storia: è un intrigo di Palazzo è un intrigo politico intrigo ovviamente Amoroso come tutte le opere italiane", spiega Sesto Quatrini, direttore d’orchestra. L’opera è di Gaetano Donizetti e non è di facile rappresentazione anche per la complessità musicale. "Ci lascia un capolavoro di teatro musicale di tragedia romantica che una volta per tutte ha fissato un certo tipo di livello e un punto di non ritorno: da quel momento in poi tutti i compositori e Donizetti stesso si saranno dovuti per forza cimentare con l'apice raggiunto da quest'opera".
L’appuntamento è per venerdì 18 febbraio con la prima e in platea presenti i tanti giovani dell’Università di Genova che hanno aderito all’abbonamento gratuito assieme ai fedeli abbonati. "Vi aspetta un cast stellare, un'orchestra in grandissima forma e moltissimo entusiasmo che questi giorni si respira qui in teatro".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci