Genova ha scelto il progetto per la metro che unirà la zona di Brignole a Molassana. Si tratta dello skytram della Valbisagno, in grado di trasportare almeno 5 mila passeggeri all'ora e di migliorare sensibilmente il trasporto pubblico in una delle aree più popolose e trafficate del capoluogo ligure. L'investimento previsto ammonta a 580 milioni, di cui oltre la metà finanziati dal Raggruppamento Proponente.
Previste 8 stazioni - a 800 metri circa di distanza - e 6 km e mezzo di sviluppo. La prima fermata, dopo quella già esistente della stazione di Brignole, è Marassi, presso lo stadio Luigi Ferraris, poi piazzale Parenzo a Staglieno per agevolare l'accesso anche al cimitero monumentale di Genova. A seguire Adriatico, Bligny, San Gottardo e Molassana. Il cronoprogramma relativo alla progettazione e ai lavori di realizzazione ha una durata complessiva di 4 anni e 9 mesi dalla firma del contratto.
La giunta comunale ha riconosciuto l'interesse pubblico del project financing per la progettazione, costruzione, gestione e manutenzione della nuova linea su sede dedicata e sopraelevata rispetto al piano viario. La linea correrà in sponda destra da Brignole a Marassi e in sponda sinistra da Marassi a Molassana. Sono previste due vetture motorizzate per ogni treno, ognuno dei quali avrà una capienza complessiva di 280 posti e sarà gestito da un sistema di segnalamento e automazione senza conducente.
Il sistema proposto è dimensionato per garantire una capacità di 5mila passeggeri l'ora, ma è già predisposto per l'ampliamento a 6mila, ampliabile ulteriormente fino a 10mila con poche modifiche. Il Comune sta gia' pensando ad estendere la linea fino a Prato, in alta Valbisagno. Sono 10 i treni previsto nella fornitura. Il tempo di percorrenza e' di circa 10-11 minuti. La frequenza prevista è di 3 minuti e mezzo nell'ora di punta, con una velocita' commerciale di 37 km/h.
Il Comune di Genova parteciperà alla call del Mit per ottenere adeguati finanziamenti, ha spiegato il sindaco Marco Bucci: "Non sono affatto preoccupato dal punto di vista finanziario. Il 15 gennaio parteciperemo al bando del Mit che prevede la possibilità di ottenere parte del finanziamento di quest'opera. In questa occasione presenteremo anche la call per il people mover agli Erzelli. Tra 6 mesi, un anno, quando ci sarà il nuovo bando, porteremo anche il prolungamento dell'opera fino a Prato". Una volta ottenuti, si potrà procedere alla call pubblica.
cronaca
Genova ha scelto il progetto 'skytram', investimento da 500 milioni in project financing
La giunta comunale ha riconosciuto l'interesse pubblico
1 minuto e 57 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Martedì 19 Novembre 2024
Cold case Nada Cella: delusa dal Gip la mamma diserta l'appello
Lunedì 18 Novembre 2024
Il medico risponde - Tumore alla prostata e disfunzione erettile
Martedì 19 Novembre 2024
L'antica abbazia di Borzone e l'arte dei fiori secchi in "Presa diretta"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Legge incuria, Basso: "Passo necessario, sia fatta giustizia"
- Grand Prix di Ginnastica al Palasport di Genova, cresce l'attesa
- Nuova mareggiata in Liguria, attese onde oltre sette metri
- Legge Ponte Morandi, Cavo: "Grande soddisfazione, ora presto alla Camera"
- Treni cancellati nel weekend: le informazioni utili
- Genoa, Sabelli rinnova fino al 2026
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci