salute e medicina

Liguria offre test gratuiti e anonimi in tutti i presidi Asl
1 minuto e 12 secondi di lettura
In Italia nel 2019 sono state segnalate 2.531 nuove diagnosi di infezione da Hiv, di cui 72 in Liguria, il numero più basso da quando nel 2003 è stata istituita la sorveglianza. I dati sono stati comunicati via Facebook dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stamani via Facebook in occasione della 34/ma Giornata mondiale contro l'Aids.


"In questo anno difficile, in cui tutto il mondo è impegnato nella lotta contro un altro virus, non dimentichiamoci delle battaglie che non abbiamo smesso di combattere e che ci insegnano che, con lavoro e determinazione, nessun traguardo è irraggiungibile. Siamo sulla strada giusta e questo grazie ai nostri infettivologi e ai medici che oggi, con il Covid, abbiamo imparato a conoscere ma che lavorano per tutti noi da sempre" ha detto Toti.

"La Liguria è la prima regione ad aver introdotto il test 
obbligatorio gratuito sull'Hiv per tutte le persone ricoverate nei nostri ospedali tra i 18 e i 65 anni, offre gratuitamente il test in tutti gli ambulatori Asl e in tutti i presidi sanitari, ha mantenuto 6 poli di cura su tutto il territorio regionale a cui afferiscono circa 3.500 pazienti, di cui 1.500 al San Martino di Genova, dove è stato costituito anche il primo ambulatorio ligure per l'assunzione di una terapia a scopo preventivo, evitando ai cittadini liguri di recarsi fuori regione per usufruire di questo servizio", ha infine aggiunto.