La manifestazione programmata per il prossimo venerdì 18 giugno alle 18 davanti alla Prefettura di Genova contro l’accordo raggiunto tra il gruppo Atlantia e il consorzio guidato da Cassa Depositi e Prestiti, per la cessione di Autostrade per l’Italia non è soltanto un’occasione per denunciare lo scandalo dell’operazione.
Mattia Crucioli, senatore di “Alternativa c’è” e ideatore dell’iniziativa, spiega a Primocanale che quell’intesa può ancora essere bloccata. Nell’accordo infatti è prevista una transazione ‘tombale’ che chiuderebbe ogni partita legata ai risarcimenti.
Secondo gli accordi privati infatti gli stessi risarcimenti sarebbero a carico del precedente concessionario (Quindi Atlantia) solo fino a 150 milioni di euro. Dai 150 ai 450 milioni sarebbe da suddividersi tra il privato che ha gestito l’infrastruttura fino a oggi e il soggetto (CdP) che subentra, mentre oltre i 450 milioni di euro sarebbe interamente in capo al soggetto pubblico.
Pensando a tutti i comitati e le associazioni di categoria che hanno manifestato l’intenzione di chiedere risarcimenti legati al crollo del ponte, alla mancata manutenzione delle autostrade, alle conseguenti code e pesanti costanti disagi patiti negli ultimi anni, la somma che potrebbe essere richiesta ammonterebbe a miliardi e miliardi di danni.Con questa clausola – ha spiegato Crucioli – quasi tutto diventerebbe un onere a carico dello Stato.
Per rendere operativo questo accordo tuttavia serve la sottoscrizione del MIT, cioè del Governo tramite il Ministero delle Infrastrutture. E quella firma al momento non c’è. Da qui l’intenzione di utilizzare questa manifestazione anche per fare pressioni sul MIT e far comprendere all’opinione pubblica che il via libera sarebbe un altro scandalo di questa pagina vergognosa.
politica
In piazza contro miliardi ad Autostrade, Crucioli (Alternativa c'è): "Il Mit può fermare l'accordo"
Il Senatore di 'Alternativa c'è a Primocanale spiega i termini dell'intesa
1 minuto e 27 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più