Un solo varco ancora presidiato questa mattina al porto di Genova: a Ponte Etiopia un gruppo di manifestanti blocca, ma a singhiozzo, l'accesso dei tir.
I manifestanti - lavoratori portuali - questa mattina sono circa una cinquantina, attrezzati per una lunga permanenza con stufette e derrate alimentari. Protestano per l'obbligo del green pass scattato venerdì scorso 15 ottobre ormai da cinque giorni e cinque notti. Nessuna ripercussione questa mattina sul traffico locale di lungomare Canepa.
Sono liberi invece oggi gli altri varchi - almeno di prima mattina. Gli stessi varchi Presenti i blindati della polizia al varco Messina, all'altezza dell'ex Ilva e della Guido Rossa, mentre l'attenzione è puntata anche sul varco Albertazzi e il San Benigno dove ieri si sono creati i blocchi più problematici.
Ieri la giornata più critica con tre varchi diversi bloccati, Albertazzi, San Benigno e Etiopia, e la preoccupazione di autotrasportatori e spedizionieri che avevano scritto al Prefetto una lettera per chiedere un intervento per impedire che i presidi in porto bloccassero il loro lavoro. (LEGGI QUI)
Per i camionisti senza green pass partiranno i tre punti tampone previsti dopo l'accordo della settimana scorsa tra l'Autorità stessa, la Prefettura e Alisa: un primo in corrispondenza dell'area gestita da Music for Peace a San Benigno, uno nell'area antistante l'ingresso del terminal PSA a Genova Pra', un terzo nell'area ex Spinelli vicino al ponte Pieragostini a Cornigliano, alla foce del Polcevera: proprio quest'ultimo è l'unico attivo.
Gli spedizionieri hanno invece organizzato un punto tamponi a Tortona per alleggerire il traffico verso i varchi portuali: qui in tre giorni sono andati esauriti i mille tamponi a disposizione.
porti e logistica
No green pass, quinto giorno di blocchi ai varchi portuali genovesi
I lavoratori portuali fermi al varco di Ponte Etiopia
1 minuto e 23 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più