Meglio partire con qualche ora di anticipo in Liguria o mettere in conto ritardi su ritardi. Anche in questo sabato i cantieri hanno creato disagi chilometrici: sulla autostrada A12 attorno alle 11:45 si è verificato un tamponamento tra quattro vetture tra Chiavari e Rapallo verso Genova, il traffico è stato bloccato con 7 km di coda. L'incidente è avvenuto al km 31 all'interno della galleria Bartolomeo e di un cantiere debitamente segnalato. Sul posto sono intervenuti il personale di Autostrade per l'Italia e tutti i mezzi di soccorso. Il tratto è stato chiuso per consentire lo sgombero dei mezzi incidentati. Ci sono diversi feriti, non gravi. Il tratto è poi stato riaperto al traffico ma le code sono rimaste a lungo, mentre sulla carreggiata opposta verso Levante era segnalata una coda di 4 km tra Recco e Chiavari per lavori.
Nella mattinata la situazione più critica in A10 dove attorno alle 8:40 tra Finale Ligure e Pietra Ligure nella galleria prima dell'uscita del comune pietrese, si è verificato un incidente, un tamponamento tra due veicoli per cause ancora da accertare. Il tratto è interessato da diversi cantieri e scambi di carreggiata. I mezzi di soccorso ambulanza, auto medica e vigili del fuoco sono rimasti bloccati perché con la corsia unica a causa dei lavori non riuscivano a passare. Al loro arrivo, hanno trasportato in ospedale in codice giallo una donna.
Trappola Autostrade, per uscire al casello di Ronco Scrivia c’è solo il Telepass - LO SCANDALO
Si sono così formate lunghe code, che hanno raggiunto i 13 km tra Spotorno e Pietra Ligure in direzione Francia, preceduti da altri 3 km tra Savona e Spotorno e i 6 km tra Borghetto e Finale Ligure in direzione Genova causa recupero mezzi. In sostanza, partendo da Genova verso la Francia si incontravano a metà mattinata oltre 19 km di coda, dato che c'erano anche altri 3 km di coda in A10 tra Celle Ligure e Albisola per lavori nel tratto di Autostrade. La situazione è migliorata soltanto alle 11:20 circa in cui le code sono iniziate a diminuire: sono diventati 6 e poi 4 i km tra Spotorno e Pietra Ligure, preceduti da altri 2 km tra Savona e Spotorno, mentre verso Genova è rimasto 1 km tra Feglino e Spotorno.
Nel tratto di Autofiori sono otto gli scambi di carreggiata attivi in questo sabato mattina, un vero e proprio cavario percorrere la A10 tra Ventimiglia e Savona e ritorno: in totale sono circa 17 km di autostrada da percorrere su una sola corsia, a velocità ridotta a 60km/h. Una situazione incredibile e insostenibile, che già nella norma crea svariati km di coda, ma basta un incidente per mandare in tilt la viabilità. Questo comporta un grosso pericolo in caso di emergenze, dato che i mezzi di soccorso non hanno alternative se non l'Aurelia per spostarsi da un comune all'altro.
Caos autostrade, ancora un cantiere in A10: chiuso per il weekend il bivio con l'A26 - I LAVORI
Intanto è attivo anche il cantiere che per tutto il weekend impedirà agli automobilisti di percorrere il bivio A10/A26 Trafori fino alle 06:00 di lunedì 8 novembre, provenendo da Genova verso Gravellona Toce per lavori. Entrata consigliata verso Gravellona Toce: Arenzano. Uscita consigliata provenendo da Genova: Arenzano.
AGGIORNAMENTI:
ORE 14:00 - Restano ancora alcune code. In A12 ancora 4 km tra Recco e Chiavari per lavori. Sulla A26 code a tratti tra Ovada e Masone per lavori. Coda di 1 km tra Savona e Spotorno in direzione Francia causa lavori.
ORE 12:45 - Il tratto è stato riaperto, ma restano i 7 km di coda tra Chiavari e Rapallo, mentre sulla carreggiata opposta verso Levante è segnalata una coda di 4 km tra Recco e Chiavari per lavori.
ORE 12:00 - Si è verificato un tamponamento tra quattro vetture tra Chiavari e Rapallo verso Genova, il traffico è bloccato con 7 km di coda, l'incidente è avvenuto al km 31 all'interno della galleria Bartolomeo e di un cantiere debitamente segnalato. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l'Italia e tutti i mezzi di soccorso. Il tratto è stato chiuso per consentire lo sgombero dei mezzi incidentati. Continua a migliorare la situazione in A10 progressivamente, dopo ore di disagi. Coda in A12 di 2 km tra Rapallo e Chiavari per lavori. Coda in A7 di 2 km tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori. Coda in A26 di 1 km tra Bivio A26/Diramaz. A7 Milano-Genova e Ovada per lavori e 1 km tra Ovada e Masone per lavori.
ORE 11:20 - In A10 sono diventati 6 i km tra Spotorno e Pietra Ligure, preceduti da altri 2 km tra Savona e Spotorno, mentre verso Genova è rimasto 1 km tra Feglino e Spotorno. Si è poi aggiunto 1 km tra Albenga e Andora, mentre al confine di Stato ci sono 3 km di coda verso Ventimiglia causa lavori.
ORE 10:30 - Migliora, anche se di poco, la paralisi tra Finale e Pietra Ligure: in direzione Genova coda di 3 km tra Borghetto e Finale Ligure in A10 e 1 km tra Feglino e Spotorno. In direzione Francia, invece resta critica con 10 km tra Spotorno e Pietra Ligure in direzione Francia preceduti da altri 3 km tra Savona e Spotorno. Prima di Spotorno, sono diventati 3 i km tra Celle Ligure e Albisola per lavori. Situazione invariata in A12 e A7, dove viene segnalata anche una scorta veicoli tra Busalla e Ronco Scrivia per materiali dispersi.
ORE 9:30 - La situazione più critica in A10 a causa di un incidente. Dalle 8:30 si sono registrati 6 km tra Borghetto e Finale Ligure in direzione Genova causa recupero mezzi, e 8 km tra Spotorno e Pietra Ligure in direzione Francia. Ripercussioni anche nel tratto di Autostrade per l'Italia con 2 km di coda in A10 tra Celle Ligure e Albisola per lavori. Coda di 1 km in A7 tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori. Code a tratti tra Rapallo e Chiavari per lavori in A12.
cronaca
Sabato da incubo in Liguria, incidenti nei tratti dei cantieri in A10 e A12: code e disagi
Dopo i 13 km raggiunti sulla A10 verso la Francia, maxi tamponamento tra Chiavari e Rapallo
4 minuti e 52 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
- Breathe, il regista Rossi: "Emozionante raccontare il lavoro dei sanitari durante il covid"
- Cane scappa dal padrone e provoca un incidente: scooterista all'ospedale
- Mareggiata e vento forte, in provincia di Imperia raffiche a 140 km orari
- Incidente sul lavoro su nave portacontainer al largo del porto di Genova
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente