Sul Terzo Valico non si torna più indietro. Lo assicura il presidente ligure Toti, giunto in sopralluogo nel cantiere di Fegino dove la galleria principale, lunga 27 chilometri, inizia a biforcarsi: "È irreversibile per la sua utilità. Tutta l'opera è cantierata e pagata. L'affidamento dei lavori è all'80%, il Cipe ha finanziato tutti i lotti".
Confermata la fine dei lavori nel 2022, anche se tutti usano cautela. "Sono cantieri impattanti e molto difficili - spiega l'assessore Giampedrone - ma si tratta di un termine raggiungibile". Al sopralluogo hanno partecipato anche gli assessori comunali Fanghella e Balleari, il commissario di governo Iolanda Romano e il commissario del Cociv Marco Rettighieri, il deputato della Lega Matteo Rixi e funzionari di Rfi.
L'avanzamento dell'opera è al 32% e a fine 2018 arriverà al 40%. Oltre al lotto principale, che è quello genovese, le ditte appaltatrici stanno lavorando a Cravasco, Castagnola, Val Lemme e Radimero. Tutti i 'cameroni' delle gallerie sono stati già scavati. In particolare, come ha spiegato Rettighieri, delle 11 gare d'appalto previste dopo il commissariamento, 7 sono state bandite, e tra queste 5 sono state affidate, una è in fase di verifica e un'altra è in corso di aggiudicazione.
"Questa è l'opera più controllata d'Italia, sulle prossime gare abbiamo chiesto la vigilanza collaborativa dell'Anac - spiega Iolanda Romano -. Tutte le attività di cantiere possono essere accelerate. Se l'ad di Rfi pensa di riuscire a chiedere a Cociv una riduzione dei tempi è un'ottima notizia". La messa a regime è comunque fissata al 2023, perché saranno necessari 4-6 mesi di collaudo.
La vera domanda, però, è se le sorti politiche del governo possano ancora cambiare le carte in tavola. Nessuno è pronto ad assicurare che sia impossibile bloccare l'opera dal punto di vista tecnico. "La Lega però ha ripetuto che l'opera non è in discussione, e a sostegno di questo c'è un'amplissima maggioranza politica, non solo del centrodestra. L'opera ha un gradimento del 75% tra i cittadini liguri", ribadisce Toti. "Per noi è anche fondamentale ridurre al minimo gli impatti ambientali - precisa Edoardo Rixi ricordando il contratto di governo assunto col M5s, al momento 'congelato' -, in passato sono stati fatti errori sulle grandi opere. Ma il Terzo Valico non sarà tra quelle che avranno problemi". A scoraggiare ulteriormente un eventuale blocco dell'opera dovrebbe essere il numero dei lavoratori a pieno regime: 3000 dipendenti diretti e almeno il quadruplo di indotto.
E se il Terzo Valico sarà pronto nel 2022, Rfi garantisce che nel 2020 la linea tra Tortona e Milano sarà pronta a sopportare l'alta velocità. "Sono già in corso i lavori per dotare la tratta della tecnologia ERTMS che consentirà una maggiore fluidità del traffico - spiega Aldo Isi, direttore investimenti di Rfi - mentre tra qualche settimana sarà pronta la gara per il Nodo di Tortona. Entro fine anno avremo il progetto definitivo del primo tratto del quadruplicamento Milano-Pavia. L'obiettivo è garantire la percorrenza Genova-Milano in un'ora". Il primo upgrade, quello che permetterà di avere un treno veloce anche senza Terzo Valico, costerà 150 milioni, mentre i costi per ampliare la linea Pavia-Milano si aggirano sul miliardo.
porti e logistica
Terzo Valico, Toti: "Opera irreversibile". Entro fine anno assegnati tutti i lavori
Sopralluogo con Rfi e Cociv nella galleria principale
2 minuti e 42 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più