GENOVA - Oltre un milione di euro per la sicurezza stradale per Genova, una delle città dove si registrano più incidenti con pedoni coinvolti.
A decretarlo è stato il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha deciso di stanziare 13 milioni e mezzo di euro per la sicurezza nei Comuni italiani più a rischio: Genova è il quarto dopo Milano, Roma e Torino.
Sono stati 4.411 con 25 morti e 5.268 feriti gli incidenti stradali in provincia di Genova nel 2021, in aumento del 26% rispetto ai 3.492 incidenti dell'anno precedente con 32 morti (-22%) e 4.135 feriti (+37%): molti di questi erano pedoni (LEGGI QUI).
Le risorse serviranno per aumentare la sicurezza dei pedoni con diversi tipi di interventi in ambito urbano, come attraversamenti pedonali semaforizzati, aumento della visibilità degli attraversamenti pedonali, anche mediante interventi su segnaletica verticale e orizzontale. Ora tocca alle amministrazioni locali presentare entro 60 giorni i progetti in modo da ottenere i finanziamenti.
"Con il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Matteo Salvini e il suo vice Edoardo Rixi, il cambio di passo è evidente. La Lega sta continuando a lavorare bene per Genova e per tutto il Paese. In totale sono stati stanziati 13,5 milioni di euro per i 14 comuni più a rischio, in base al rapporto ISTAT sugli incidenti che coinvolgono pedoni. Con queste risorse si potranno mettere in cantiere molto interventi che aumenteranno la sicurezza stradale di tutti i genovesi" commenta Alessio Piana, consigliere regionale della Lega, cui si associa il corrispondente gruppo consiliare a Palazzo Tursi: "Una conferma dell'attenzione con cui stanno lavorando il ministro Salvini e il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci