GENOVA - A Viterbo, lungo un muro in via delle Fortezze sono apparse una svastica e una scritta contro la segretaria del Partito democratico Elly Schlein, di origine ebraica. "Schlein la tua faccia è già un macabro destino" si legge. Le forze dell'ordine sono al lavoro per risalire agli autori del gesto. Solidarietà nei confronti della dem da parte della premier Giorgia Meloni che attraverso una nota di Palazzo Chigi ha definito il gesto un "atto vergognoso e indegno".
Per la presidente del consiglio "la scritta offensiva accompagnata dal disegno di una svastica su un muro nella città di Viterbo è un gesto da condannare con assoluta fermezza". Alle parole della premier Meloni hanno fatto eco quelle del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. "Solidarietà alla segretaria del Partito Democratico Elly Schlein per la scritta vergognosa comparsa a Viterbo. Un gesto da condannare fermamente perché violenza e intimidazioni non devono trovare posto nel dibattito politico".
Parole di vicinanza e solidarietà sono arrivate dal Partito democratico ligure. "Le scritte e le minacce comparse lungo un muro a Viterbo contro Elly Schlein, sono vergognose e indegne. Il gruppo consiliare del Partito democratico in Regione Liguria esprime profonda solidarietà alla segretaria del Pd. Certi rigurgiti fascisti non possono essere assolutamente tollerati, rievocano un clima di violenze e il ritorno di spettri del passato. Ma non ci faremo intimidire da queste minacce”. Così firmato dai consiglieri regionali dem.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci