GENOVA – Ventimiglia è uno dei due Comuni liguri chiamati al ballottaggio, il 28 e il 29 maggio, come Sestri Levante. A contendersi la poltrona di primo cittadino il candidato del centrodestra Flavio Di Muro e quello di centrosinistra Gabriele Sismondini. A 24 ore dalle votazioni il viceministro e deputato della Lega Edoardo Rixi attacca il centrosinistra.
"L’alleanza che va dal Pd ai resti del M5s vuole trasformare Ventimiglia in un campo di accoglienza. Un carrozzone di ideologie estreme, una accozzaglia che non permetterebbe di affrontare in modo concreto temi importanti come la lotta all’immigrazione incontrollata e la difesa dei frontalieri italiani. I ventimigliesi chiedono più sicurezza e la possibilità di programmare il futuro con idee condivise e comunione d’intenti - ha commentato Edoardo Rixi -. Flavio Di Muro ha il curriculum e la preparazione necessaria, conosce bene il percorso per coinvolgere le istituzioni locali e nazionali per investire sul futuro della città. Ventimiglia è la vetrina del nostro Paese per chi arriva dall’estero, un gioiello da salvaguardare. Lotta all’immigrazione incontrollata, sviluppo del commercio, difesa dei frontalieri italiani e rispetto della cosa pubblica sono le parole d’ordine del centrodestra unito e di tutti coloro che credono in una società migliore".
Non si è fatta attendere la replica di Sismondini sul tema: "La nostra coalizione, è convinta che Ventimiglia abbia bisogno di un'amministrazione che affronti i problemi, seppur estremamente difficili. Noi siamo semplicemente solidali e umani, consapevoli di essere una città di confine, pensiamo che chiedere l'apertura di un centro di accoglienza possa essere una valida risposta alla tematica umanitaria e per la sicurezza dei nostri concittadini" conclude il candidato che tra meno di due settimane si contenderà la fascia tricolore della città di frontiera con Di Muro.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci