LIGURIA - Si infiamma a distanza la polemica sulle opere che la Liguria attende da decenni: su Primocanale il capogruppo al Senato di Italia Viva, Raffaella Paita, punta il dito su opere come la Gronda, per cui "poco tempo fa era addirittura stato inaugurato il cantiere, ma adesso forse si dovrà rivedere il progetto" o il tunnel della Val Fontanabuona.
Gronda, Rixi a Primocanale: "Impossibile modificare il tracciato" - L'INTERVISTA
"C'è qualche opera che parte? La Gronda non parte perché c'è bisogno di un piano finanziario nuovo. Il tunnel della Val Fontanabuona? Le inaugurazioni sono un qualcosa di virtuale e opere nuove non ne partono: comincio a essere un po' preoccupata"
Esprime così i suoi timori Raffaella Paita, dopo che nella passata legislatura è stata presidente della commissione trasporti, nei confronti dei cantieri che dovrebbero partire nella nostra regione. E solleva anche un altro nodo centrale, ovvero quello della necessità di elaborare una strategia nella fase transitoria di realizzazione di queste opere, con la viabilità già martoriata dai lavori di manutenzione sulle autostrade.
"Questa strategia non può che essere - nel caso della Gronda - la realizzazione di tratti di Aurelia bis. Solo che in questo momento è tutto bloccato, non c'è nessuna iniziativa da parte del Governo o finanziamento tesi a rafforzare l'area"
Tunnel Valfontanabuona, i sindaci: "La gente non crede più a nulla" - LE PAROLE
Ribatte in una nota il deputato e vice ministro al ministero delle infrastrutture e i trasporti Edoardo Rixi, così: "La senatrice Paita stia serena: la Gronda si farà. Oggi sfoggia soluzioni a problemi che fino a qualche mese fa non ha saputo o voluto affrontare visto che nella precedente legislatura – in cui lei era presidente della Commissione Trasporti e Teresa Bellanova vice ministro al Mit – non ne ha cavato un ragno dal buco".
"L’Italia del Sì vuol dire progetti e grandi opere. Per Paita e per tutti i ‘professionisti dell’Italia del No’ ci sarà un posto in prima fila, a settembre, quando col ministro Salvini saremo a Genova per verificare l'assicurato avanzamento dei lavori. In una città e in una regione che, grazie al governo di centrodestra, stanno beneficiando di interventi senza precedenti"
https://www.instagram.com/p/CvZ0KZioStv/