MONEGLIA - "Ho fatto una prova e il telefono funziona in galleria, prende la linea". Così l'assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone annuncia l'attivazione della rete mobile per le emergenze che interessa le strade delle gallerie. "Abbiamo raggiunto un importante risultato e proviamo a raggiungerne altri per completare questo percorso di sicurezza generale delle infrastrutture - ha spiegato l'assessore Giampedrone -. Questo deve essere un monito ai concessionari autostradali perché se ci siamo riusciti qui, in queste gallerie che hanno più di 100 anni, penso che si possa fare anche nelle gallerie delle autostrade". Il ruolo della copertura di un segnale telefonico è sicuramente al centro della sicurezza della protezione civile, con maggiore capacità di intervento dei soccorsi in caso di bisogno.
Il segnale quindi deve arrivare forte e chiaro anche ad Autostrade per l'Italia, che attivi la linea telefonica anche nelle gallerie delle tratte autostradali, soprattutto in una regione come la Liguria, dove gli incidenti sono all'ordine del giorno. Da una parte quindi i cellulari che prendono in galleria, dall'altra gli investimenti per le infrastrutture e la difesa del suolo. "Abbiamo portato avanti anche gli interventi a mare, di cui siamo molto orgogliosi, perché fanno parte di un pacchetto di interventi che non sono solo serviti a ricostruire quello che c'era prima ma anche ad aumentare la capacità di resilienza di questo territorio" prosegue Giampedrone. Oltre 4 milioni di euro tutti insieme di difesa a mare non li aveva mai visti il territorio di Moneglia. Da Regione Liguria fanno sapere che si è trattato di una messa in sicurezza per i prossimi decenni.
"Il nostro territorio è pregiato ma fragile, tra il mare e le frane - commenta il sindaco di Moneglia Claudio Magro -. Regione Liguria è sempre stata attenta a esaminare le nostre richieste di aiuto perché da soli non potremmo mai affrontare certe operazioni, ma con questi aiuti è stato possibile riqualificare il litorale de La Secca, così come con diversi interventi stiamo mettendo in maggior sicurezza le gallerie che sono fondamentali soprattutto in estate". Le gallerie di Moneglia hanno 170 anni e il loro mantenimento è molto difficile. Sul piatto adesso c'è l'ulteriore ammodernamento, con l'attivazione del segnale telefonico, fondamentale per la sicurezza. "L'obiettivo è la sostituzione completa dell'impianto semaforico più moderno che comprenda telecamere e pannelli con un messaggio variabile a ingresso di ogni tunnel, con dispositivi che segnalino ingressi contromano. Le gallerie sono sicure ma possono non esserlo più se non tutti non rispettano le regole" ha aggiunto il sindaco Magro.
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità