GENOVA - Il ministro dell'interno Matteo Piantedosi ha incontrato oggi a Genova il prefetto Franceschelli, il sindaco Marco Bucci e il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.
Il focus è stato sulla situazione del Centro Storico, sulla lotta alla droga e sull'accoglienza dei minori non accompagnati, arrivati a quota 700 solo nel capoluogo ligure.
CENTRO STORICO E DROGA -"Programmeremo controlli massicci periodici, proveremo a dare una spinta in più alla lotta. Si chiamano interventi ad alto impatto, che stiamo già facendo in alcune zone d’Italia. Genova purtroppo è il porto d’ingresso della droga, per questo il fenomeno c’è e va fermato il prima possibile. Ho assicurato al sindaco Marco Bucci che avrà a disposizione uomini per operazioni specifiche. E tra l'altro Genova avrà più agenti di Polizia, 50 o 60 persone in più destinate all'Area Metropolitana", ha detto il ministro dopo l'incontro.
MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI - Parlando dei minori non accompagnati nel capoluogo ligure: "Dobbiamo aumentare gli oneri dello Stato, diminuendo quelli dei sindaci. Genova ha un problema di afflussi autonomi, gente che si presenta da sola e va aiutata, messa in qualche struttura. Dobbiamo cercare di trovare utili per trovare una capacità di gestione più sostenibile".
TASER - "Sta funzionando l’esperimento di Genova e stiamo pensando di dotare di questo strumento anche le forze dell’ordine dei comuni più piccoli".
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità