Politica

Questa la proposta della consigliera regionale della Lega, portata avanti con un ordine del giorno depositato in consiglio regionale
1 minuto e 12 secondi di lettura
di Giorgia Fabiocchi

GENOVA - "Promuovere la Liguria, la nostra cultura e il nostro territorio, mantenendo vive le tradizioni regionali, deve essere un obiettivo fondamentale per la Regione". Questa la proposta della consigliera regionale della Lega Sonia Viale, portata avanti con un ordine del giorno depositato in consiglio regionale. La richiesta è quella che venga istituita una giornata per la Festa della Bandiera Ligure, in un evento in cui si organizzino attività e momenti che valorizzino la cultura, promuovano la conoscenza del territorio e mantengano vive le tradizioni della Liguria, soprattutto fra i giovani e nelle scuole.

"L'istituzione di una festa della bandiera può essere importante per celebrare la nostra identità, stimolare il senso di appartenenza e onorare i simboli della nostra regione. Tradizioni, storia e cultura della Liguria sono un patrimonio da valorizzare - ha commentato la consigliera regionale della Lega Sonia Viale -. Penso anche alla lingua ligure, spesso impropriamente definita dialetto, che sta scomparendo, complice anche l’errata convinzione che un suo utilizzo fin dall’infanzia, possa compromettere la corretta acquisizione della lingua italiana nell’età scolare. La Regione ha fra i suoi obiettivi quello di contribuire a mantenere vivi i propri dialetti, promuovendone la trasmissione alle nuove generazioni con iniziative, come per esempio 'Nonni a scuola', che si è svolta con successo dal 2015 al 2019".

L'augurio della consigliera è che si possa scegliere al più presto una giornata da dedicare alla bandiera ligure per rafforzare senso di appartenenza e orgoglio verso la regione.