Il Casinò di Sanremo, macchina da soldi indiscussa e linfa ' vitale' per le casse del comune, entra a gamba tesa nel programma elettorale dei sei candidati sindaco Gianni Rolando, centro destra Fratelli d'Italia, Udc, Forza Italia, Lega, Andiamo!, Sanremo Domani ; Alessandro Mager, civico, Anima, Idea, Forum, Sanremo al Centro; Fulvio Fellegara, centro sinistra Partito Democratico, Generazione Sanremo, Progetto Comune, Fellegara Sindaco; Erica Martini, Indipendenza; Roberto Rizzo, Movimento 5 Stelle e Roberto Danieli, civico Sanremo 2024.
Come noto, il 16- 18% dell'incasso annuale lordo della Casa da Gioco finisce nelle casse comunali per poi essere reinvestito nel comparto turistico. Negli ultimi anni la cifra si aggira sui 10 milioni di euro tenendo conto che di media l'incasso del Casinò si aggira intorno ai 50 milioni di euro, introito, seppur inferiore agli anni passati, di tutto rispetto nonostante i più non si accorgano, nel comparto turistico e aggiungiamo in quello sociale, di investimenti annui e costanti di cifre a 6 zeri. Con queste cifre annue la città dovrebbe avere strade lastricate d'oro, fiori freschi e arredo urbano paragonabile a mete turistiche non così distanti.
A maggior ragione, partendo dal presupposto che la Casa da Gioco cerchi di rinnovare costantemente il calendario delle manifestazioni per consolidare, ma soprattutto potenziare, il suo appeal anche al di fuori del gioco , non sarebbe un azzardo per l'amministrazione comunale ,al posto del 16-18% dell'incasso lordo, incassare 'solo' il 10 piuttosto che il 12%.
Così facendo darebbe la possibilità al Casinò di 'sbizzarrirsi' nell'organizzazione di eventi allentando il nodo che la lega a palazzo Bellevue, un nodo che più di una volta ha rischiato di farla soffocare come, ad esempio, l'esclusione totale, concordata da Rai e Comune, durante la scorsa edizione del Festival.
Alla domanda " Lei, da sindaco, lascerebbe alla Casa da Gioco il 4-5 anche il 6% dei 10 milioni ( circa) che spettano alle casse comunali per dare la possibilità al Casinò di potenziare il calendario delle manifestazioni ?" seguono le risposte dei sei candidati
Fulvio Fellegara:" Il Casinò è un posto di lavoro che va preservato e tenuto in equilibrio, può svolgere un ruolo culturale e promozionale per Sanremo e questa azione deve essere centrale per il suo futuro. La prossima amministrazione deve mantenere la propria quota e utilizzarla aumentando la spesa sociale e la promozione della città: due elementi sui quali abbiamo riscontrato carenze e che vanno potenziati"
Alessandro Mager: "Tra Casinò e ufficio turismo occorrerà dare il via a una proficua stagione di collaborazione. La distribuzione e la destinazione dei fondi dovranno, eventualmente, essere interamente ripensati."
Gianni Rolando: "Il calendario delle manifestazioni del Casinò deve essere potenziato ma l'intero sistema turistico deve essere rivisto, soprattutto quello legato alla cultura. Se tutto rimanesse invariato sarebbe giusto lasciare questa somma alla Casa da Gioco perché il Casinò deve diventare il centro del programma della cultura della città di Sanremo."
Erica Martini: " Fondamentale creare una ancora più forte interazione tra comune e Casinò. Potrebbe essere un bene potenziare il calendario della Casa da Gioco così da rilanciare sia la parte propriamente culturale sia la ristorazione. Il tutto però deve essere concordato con palazzo Bellevue."
Roberto Danieli: "Assolutamente d'accordo che parte dell'incassi del Casinò e del Festival ( che dovrà essere assolutamente aumentato) venga utilizzato per potenziare il calendario della Casa da Gioco all'insegna della promozione turistica."
Roberto Rizzo: " Una proposta interessante perché aumenterebbe l'offerta e quindi i ricavi che, a loro volta, dovrebbero essere investiti nelle periferie."
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità