Politica

4 minuti e 35 secondi di lettura
di Matteo Angeli

Nello stesso giorno dell’inizio della radioterapia, il sindaco di Genova Marco Bucci accetta lo stesso l’invito di Primocanale. L’appuntamento è alle 21 ma lui si presenta in largo anticipo e si gode da Terrazza Colombo la vista sulla città.

“Da qui avete una visione splendida sui lavori della nuova diga, guardate lì i cassoni”. E poi ancora: “Laggiù nascerà la nuova Torre Piloti, nei primissimi giorni verrà alzata”.

In diretta televisiva Bucci poi commenta il sondaggio che Primocanale ha fatto fare a Tecné sul suo operato in questi anni, che il 52% dei genovesi giudica positivo.

“Il dato non è alto ma è buono - spiega - poteva essere molto di più, ma considero il fatto che abbiamo la città piena di cantieri e che stiamo lavorando su tante cose e tanti progetti sono anche un po' controversi. Ma sono certo che quando i cantieri saranno terminati e tutti potranno godere delle nuove opere infrastrutturali, la situazione migliorerà parecchio ma io ho il dovere di andare avanti e di guardare la città del domani che sarà ancora più bella e attrattiva”.

IL GIUDIZIO SU TOTI
Secondo il sondaggio Primocanale-Tecnè il 51% dei liguri giudica positivamente il lavoro fatto da Giovanni Toti.  "Negli ultimi nove anni Giovanni e la sua giunta hanno fatto parecchie cose, la Liguria è cambiata senza dubbio quindi non c’è da stupirsi se c’è un giudizio positivo, questo a prescindere dall’inchiesta su cui, come sapete, io non sono mai entrato. I liguri, insomma, hanno visto i grandi miglioramenti fatti".

L’INCHIESTA
“Come sapete non voglio entrare nell’inchiesta e quindi continuo a non commentarla. Però ho visto il mio nome, è stato sui giornali tutti i giorni per parecchie cose e va bene, questo fa parte del gioco, siamo personaggi pubblici. Ho reagito un paio di volte e reagirò domani (oggi per chi legge, ndr) in consiglio comunale per alcune cose che sono state pubblicate che assolutamente non sono vere. Per esempio, sull’accusa passata su qualche giornale sul fatto che abbiamo utilizzato i soldi del ponte Morandi per la gara di riempimento di calata Concenter, abbiamo già dimostrato con le delibere che non è vero. Mi chiederanno la stessa cosa per quanto riguarda il Chiaravagna e dirò chiaro e tondo tutta la storia e il fatto che la struttura commissariale non c’entra niente con tutta la parte di Chiaravagna che riguarda Esselunga. Il Chiaravagna è lungo, quello che abbiamo messo a posto (1,5 km), Esselunga e 160 metri".

LA NUOVA DIGA
"Il progetto originario della diga era di concludere la fase A entro il 2026 e la fase B dal 2027 al 2030, quindi la diga in totale sarebbe stata terminata nel 2030. Noi abbiamo anticipato la fase due, la B, in maniera tale che fase uno e fase due possano concludersi nello stesso periodo, cioè fine 26 e inizio 27. Se riusciamo a fare questo, noi anticipiamo la diga di quattro anni e quindi facciamo in modo che la città abbia ricaduta economica e occupazionale quattro anni in più rispetto a quelli previsti. Altro che rallentamenti qui anticipiamo".

SKYMETRO
"Abbiamo un problema tecnico col ministero e con il Consiglio Superiore che vogliamo risolvere. Il Consiglio Superiore ci chiede domande che riguardano non tanto la fattibilità economica ma il progetto diciamo definitivo che va bene. Sono cose che avremmo dovuto dovuto fare dopo l’approvazione invece le facciamo prima dell’approvazione alla fine non c’è un grosso ritardo ma c’è certamente questo messaggio di non perfezione del progetto che lascia qualche punto domanda questo lo capisco perfettamente. C’è stato un comitato che ha proposto un tunnel sotto San Fruttuoso, sbucare a Staglieno e continuare sullo Skymetro. Ecco questa è una buona idea, è presto per fare valutazioni ma se arrivano proposte le ascoltiamo volentieri".

AEROPORTO
"Sono molto contento che ci siano azionisti intenzionati ad entrare nell'aeroporto e sono contento che il Comune di Genova abbia giocato in maniera intelligente e adesso troverà un’altra occasione per entrare come azionista per partecipare agli investimenti, alla strategia e soprattutto per fare in modo che sia un collegamento importante col territorio. La città non può rimanere senza aeroporto e quindi è giusto che il Comune di Genova sia parte degli azionisti".

STADIO
"Ho recentemente parlato con il Ministro ed è contento se noi partecipiamo alla gara per gli Europei. Ma dobbiamo  presentare un progetto entro la fine dell'anno. Ho avuto due incontri con Genoa e Sampdoria, hanno chiesto tempo, l'abbiamo dato ma ad oggi non hanno ancora presentato niente. Adesso aspetto ufficialmente il primo che mi presenta un progetto o le squadre o qualche altro soggetto. Io guardo i fatti e per ora non ho niente".

L'APPELLO
"Capisco la situazione di difficoltà. ll 52% del sondaggio è buono ma vorrei di più. Capisco il fatto che abbiamo tanti cantieri in tutta la città capisco che provochino disagi. Ma non abbiamo alternative. Vorrei che tutti i genovesi, insieme a me, nei prossimi tre anni spingano dalla stessa parte. E' giusto criticare, giusto fare i comitati e fare anche domande ma non è corretto quando questo diventa strumentale. Negli gli ultimi periodi ho visto veramente una marea di attacchi strumentali e soprattutto basati su notizie non vere, che non sono utili alla città".

LO STATO DI SALUTE E IL BLITZ A ROMA
"Questa mattina ho iniziato la radioterapia, saranno 32 sedute fino alla fine di agosto. Giovedì sarò a Roma per parlare con i ministri Frattin e con Urso, faremo un giro nei vari ministeri per parlare di tutto quello che riguarda Genova anche di Piaggio e Ex Ilva".