Politica

1 minuto e 28 secondi di lettura

Giovanni Toti tornerà presto ad essere un cittadino libero. La notizia del parere positivo della Procura era già nell'aria da tempo ma dopo la conferma ha ovviamente messo in fibrillazione i suoi fedelissimi.

Se, come sembra, il via libera dovesse arrivare nella mattina di domani già nel pomeriggio Toti riceverà le prime visite nella sua casa di Ameglia. Tra i primi a suonare il campanello, oltre all'avvocato Savi ci sarà sicuramente Giacomo Giampedrone che tra l'altro abita a pochi chilometri di distanza.

L'entourage di Toti non ha ancora deciso nulla perché ovviamente aspetterà le volontà dell'ex presidente, ma è molto probabile che il giorno successivo al via libera venga organizzata a Genova una conferenza stampa.

Toti sarà atteso poi da una quindici di giorni molto intensi. Dovrà infatti incontrare i suoi uomini, spiegare loro che strategia politica intende adottare e poi probabilmente sarà a Roma per incontrare alcuni politici.

Tre sono gli scenari all'orizzonte. La Lista Toti Liguria continua ad esistere e quindi si ripresenta alle prossime regionali magari con tutti gli esponenti di spicco ancora all'interno come Giampedrone, Scajola, Cavo e Lilli Lauro o magari la lista viene sciolta e fusa con un'altra civica. Poi c'è la terza ipotesi quella che Toti comunichi che il viaggio è terminato e quindi ognuno potrà scegliere la strada che preferisce.

Giampedrone per ora non ha pensato ad alcuna alternativa, Lilli Lauro è corteggiata da Fratelli d'Italia e Forza Italia, mentre Scajola ha già avuto più di un "abboccamento" da Fratelli d'Italia cosa che ha messo in difficoltà un altro imperiese come il senatore Berrino. Ilaria Cavo, deputato di Noi Moderati, un'altra fedelissima di Toti aspetta di parlare con lui per capire meglio gli scenari futuri. Anche su di lei avrebbe messo gli occhi addosso il partito di Giorgia Meloni.