Politica

C'è chi accoglie la notizia con felicità, chi mostra dubbi, chi lo apprezza ma gli contesta il fatto di lasciare la guida della città, in generale aleggia una certa sorpresa
1 minuto e 57 secondi di lettura

GENOVA - C'è chi accoglie la notizia con felicità, chi mostra dubbi, chi lo apprezza ma gli contesta il fatto di lasciare la guida della città, in generale aleggia una certa sorpresa. È un turbinio di sensazioni e opinioni diverse e contrastanti quella che emerge dai cittadini genovesi che vedono il loro sindaco Marco Bucci candidato presidente per la coalizione del centrodestra alle elezioni Regionali del 27/28 ottobre. Una campagna elettorale flash: da una parte l'ex ministro Andrea Orlando, dall'altra il sindaco-manager.

Un lungo dialogo tra i partiti del centrodestra alla ricerca del nome giusto. "Mi sembra che non avevano altre persone, Ilaria Cavo era impossibile, Edoardo Rixi ha altre cose a cui pensare. Certo, Bucci così lascia scoperto il Comune, e poi non è detto che vinca" spiega un cittadino genovese. Gli elettori di destra tendenzialmente sembrano apprezzare il profilo del primo cittadino del capoluogo. La scelta del sindaco trova approvazione anche in chi dichiara di votare dall'altra parte: "Bucci mi sembra una persona abbastanza pratica per cui probabilmente potrebbe anche andare bene, è una persona che ha sempre lavorato. Ribaltare le prospettive non lo so".

Entrare in Regione comporta lasciare la guida del Comune: "Le cose vanno avanti lo stesso, nessuno è indispensabile" spiega ancora un cittadino. Non manca chi critica apertamente la scelta: "Credo che la sua scelta sia sbagliata. Se uno prende un impegno lo deve portare avanti, i genovesi lo hanno votato per la città non per vederlo andare in Liguria - spiega un altro cittadino che poi sottolinea i problemi del centrodestra nel trovare un nome e quindi chiamare all'appello il sindaco Bucci -. In Liguria ci sono tanti uomini capaci, perché scomodare il sindaco?".

Sui social come sempre valutazioni discordanti sulla scelta: "Sarà un ottimo presidente di Regione che finalmente agirà sulla sanità in modo serio. Ha già dimostrato come Sindaco quanto vale e lo farà anche come presidente di Regione" scrive Umberto. Mariangela invece introduce un tema centrale: "Speriamo che la salute lo sorregga...il compito è gravoso...". E sì perché non è un mistero che il sindaco in questi si è sottoposto a diverse cure. E allora a molti sorge il dubbio sulle sue condizioni. In molti apprezzano la scelta. Altri riportano i dati dell'ultima classifica di gradimento dei sindaci Italiani con Bucci "passato dal precedente 16mo posto al 67mo su 80". 

 

 
 
TAGS