Politica

2 minuti e 6 secondi di lettura
di Giorgia Fabiocchi

GENOVA - L’occasione per fare chiarezza sul campo largo e rispondere al candidato del centrodestra Marco Bucci, da parte del senatore del Mov5s Luca Pirondini, è la presentazione dei candidati al consiglio regionale. “Orlando non c’è perché è a Chiavari con altri nostri candidati, c’era un evento in concomitanza e se riesce ci raggiunge - smorza qualsiasi potenziale polemica Luca Pirondini -. I tempi della campagna elettorale sono questi e non è facile far combaciare tutto”.

Per il senatore pentastellato si presenta anche la possibilità di rispondere a Bucci che lo accusa di non voler portare avanti il progetto del nuovo Galliera. “Bucci vuole saperlo perché in cinque anni non è mai venuto a una commissione sul Galliera che noi chiedevano per approfondire il progetto, ed è impreparato per questo, perché non veniva mai quando era il momento di esserci - l’attacco di Pirondini -. La nostra posizione è molto semplice, il Galliera va in crisi tre/quattro volte all’anno perché mancano posti letto, quindi se si fa un ospedale nuovo su cui noi non abbiamo nulla in assoluto, vogliamo che ci siano più posti letti non come chiede questo progetto dove compaiono appartamenti di lusso a Carignano e spariscono i posti letto. È un ospedale un po’ strano così”.

Presente anche il senatore del Mov5s Ettore Licheri, che dalla sua Sardegna, dove ha visto trionfare la candidata Alessandra Todde, ha preso parte alla volata per le Regionali liguri. “Secondo me sta diventando anche stucchevole, noi ci siamo sempre detti una cosa: se vogliamo vincere dobbiamo scuotere le coscienze di quel popolo della sinistra che non va più a votare perché non crede alla possibilità che ci possa essere una politica nuova - commenta la spaccatura nel campo largo dopo il “diktat” di Conte alla presenza di Iv in coalizione, il senatore grillino Ettore Licheri -. Quando vieni qui e parli di reddito di cittadinanza regionale, di comunità energetiche che renderanno i cittadini produttori di energia e renderanno le bollette più leggere. Beh, se fai tutto questo, Renzi non c’entra niente”.

 

I CANDIDATI DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE AL CONSIGLIO REGIONALE:

Provincia Genova

Stefano Giordano; Mirko Carissimo; Fabio Ceraudo; Isabella De Benedetti; Daniele Di Martino; Antonino Barbera; Rosario Di Mauro; Angela Giuliana; Maryam Murru; Erika Piterà; Giansandro Rosasco; Daniele Severini; Maria Tini; Antonella Traino; Andrea Weiss Roberta Zanardi

Provincia Imperia

Lorenzo Trucco; Maria Spinosi; Daniela Abbo; Pierfrancesco Musacchio

Provincia di La Spezia

Paolo Ugolini; Federica Giorgi; Gabriele Chiono; Giordano Kalan; Maria-Angela Magnani

Provincia Savona

Stefania Scarone; Dario Caruso Andrea Cerrato; Claudia  Laratta; Roberto Piovano