Genova - Il sindaco candidato presidente Marco Bucci ha presentato sabato pomeriggio il suo 'patto con i liguri'. Per trasformare la Liguria nella migliore regione d'Italia e del Mediterraneo per qualità della vita - dice - Bucci ha delineato cinque aree chiave su cui intende collaborare con i cittadini liguri.
Le cinque "Ligurie"
Questi temi includono il supporto alle donne, il benessere, l'occupazione, le infrastrutture, l'entroterra e i piccoli borghi. "Non si tratta di una promessa elettorale - sottolinea Bucci - ma di un impegno autentico. Quando ho detto che facevo il ponte in un anno e mezzo non ci credeva nessuno: alla fine è stato realizzato in un tempo ancora inferiore".
Donne e bonus nidi
Il primo obiettivo è migliorare ulteriormente il sistema dei nidi d'infanzia, rendendoli "gratuiti per tutti" e potenziando misure come il bonus nidi. "Regione Liguria negli ultimi nove anni ha portato avanti provvedimenti come i bonus baby sitter e voucher per i centri estivi - ha detto -: occorre proseguire su questa strada. Il patto prevede ulteriori aiuti economici per le famiglie con tre o più figli e per le famiglie che si prendono cura delle persone con disabilità. Oltre a coniugare gli impegni famiglia lavoro l'impegno è anche quello di prevedere nuovi fondi dedicati all'imprenditoria femminile".
Sanità e liste d'attesa
Per quanto riguarda il benessere, Bucci ha posto la sanità al primo posto. "Verranno azzerate le liste d'attesa attraverso misure come l'efficientamento dell'utilizzo delle grandi apparecchiature" ma anche "attraverso investimenti sull'edilizia sanitaria: ci impegniamo a realizzare cinque nuovi e moderni ospedali con i lavori seguiti e coordinati da altrettante figure commissariali e project manager. Per le persone con disabilità alleggeriremo le procedure burocratiche".
Lavoro e formazione
Inoltre, Bucci si impegna a migliorare l'allineamento tra le richieste del mercato del lavoro e la formazione professionale. Sono previsti nuovi bonus assunzionali per le aziende, maggior accesso al credito per le imprese artigiane e commerciali, e iniziative specifiche per settori come la blue economy, l'alta tecnologia e il turismo. Il patto include anche la creazione della "Fabbrica delle idee" per start-up e giovani imprenditori.
Infrastrutture e trasporto pubblico
Sulle infrastrutture, sono state identificate 39 opere da realizzare lungo tutta la regione per migliorare i collegamenti via ferrovia, strada e mare. Si affronterà anche il dissesto idrogeologico con un piano di difesa delle coste liguri. Per il trasporto pubblico locale, sarà garantita la gratuità per gli anziani over 70 e i giovani sotto i 19 anni.
Piccoli borghi ed entroterra
Infine, si prevede di sviluppare una rete veloce di comunicazione nell'entroterra e nei piccoli borghi, rafforzando i piani di manutenzione stradale e difesa del territorio. Saranno offerti incentivi a chi decide di trasferirsi o avviare attività nelle zone interne, con particolare attenzione ai giovani agricoltori e a quelli più esperti nel settore agricolo.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci