Politica

Per il biologo manca il parere della Camera
1 minuto e 11 secondi di lettura

Il Parlamento ha dato il primo via libera alla nomina di Lorenzo Viviani, biologo, come nuovo presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Dopo quasi due ore di audizione a Montecitorio e a Palazzo Madama, la Commissione Ambiente del Senato ha espresso parere favorevole alla proposta avanzata dal ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin. Undici membri della maggioranza hanno votato a favore, mentre l'opposizione ha scelto di non partecipare alla votazione. La conferma definitiva della nomina è prevista per domani, con il voto della Commissione Ambiente della Camera. Una volta ottenuto il consenso, Viviani potrebbe essere ufficialmente nominato già la prossima settimana.

Le priorità del Parco

Durante la sua audizione, Viviani ha delineato le priorità per il Parco, sottolineando l'importanza della tutela del territorio, della qualità delle acque e del sostegno alla pesca e all'agricoltura locale. Ha anche accennato alla necessità di gestire il fenomeno dell'overtourism, suggerendo che eventuali misure fiscali dovrebbero essere destinate esclusivamente al miglioramento dei servizi locali.

Il candidato "pescatore"

Lorenzo Viviani, 42 anni, proviene da una storica famiglia di pescatori di La Spezia e ha un passato come deputato nella Lega dal 2018 al 2022. Sostituirà Donatella Bianchi, attuale presidente e giornalista Rai. Prima di lei, il Parco era guidato dal Comandante della Marina Vittorio Alessandro. Con la sua nomina, il Parco delle Cinque Terre torna a essere gestito da un professionista con profonde radici nel territorio e un forte impegno verso la collaborazione con le comunità locali.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 17 Gennaio 2023

Parco Cinque Terre, La Spezia 'vota' per le dimissioni della presidente Bianchi

Acceso confronto in consiglio sul ruolo di presidente dell'Ente Donatella Bianchi. Passa la mozione che impegna il sindaco a farsi promotore della richiesta di dimissioni da parte di Bianchi al suo ruolo nel Parco delle Cinque Terre