Sono giorni di fermento sia in piazza De Ferrari che in via Garibaldi; se da una parte si punta a chiudere nel più breve tempo possibile la partita delle nomine di giunta, dall'altra l'obiettivo è rimpastare assessorati e deleghe, in vista delle Comunali del prossimo anno.
Chi sostituirà un assessore di peso come Campora?
Il sindaco facente funzioni Pietro Piciocchi dovrà sostituire uno degli assessori di punta della giunta Bucci, quel Matteo Campora a cui si sono aperte le porte del consiglio regionale. Dai Trasporti alla Mobilità integrata, passando per l'Ambiente e i Rifiuti: sono queste le caselle che dovranno essere riempite nei prossimi giorni. La maggioranza in Comune si sta confrontando su quale figura possa incarnare al meglio il ruolo di Campora, considerando che un "tecnico" potrebbe evitare scontri di potere e di poltrone, ma d'altro canto i partiti però, necessitano di visibilità, considerando che tra pochi mesi si tornerà alle urne. E il centrodestra, forte della vittoria in Regione, dovrà però recuperare quasi 10 punti percentuali al centrosinistra, che ha strappato Genova a Marco Bucci (che da ieri è ufficialmente presidente della Liguria ndr).
Il neo consigliere parla da leader
Servirà quindi un lavoro certosino, in una campagna elettorale che sarà lunga, complicata, ma che alla maggioranza attuale può dare il vantaggio del lavoro quotidiano, che comporta - certo - gioie e dolori. A conferma di ciò, le parole di Matteo Campora a Primocanale, durante il nostro programma politico. "Abbiamo parlato con il mio sindaco, il presidente della Regione Bucci, già nei giorni precedenti - spiega l'assessore uscente -, avrò un ruolo diverso con mesi difficili anche qui a Genova con le elezioni Comunali. E la mia intenzione è dare supporto al candidato sindaco Piciocchi e a tutti gli amici che si sono impegnati nella campagna elettorale delle Regionali. In questo momento è importante impegnarsi nella città perché abbiamo davanti una sfida che sono convinto vinceremo ma che sarà comunque difficile e impegnativa". Matteo Campora, che sembrava uno dei papabili assessori della giunta regionale di Marco Bucci, potrebbe però essere uno dei quattro sottosegretari (ci vorranno mesi per l'attuabilità ndr) o diventare presidente della IV Commissione Territorio e Ambiente, considerando la sua competenza acquisita negli ultimi anni a palazzo Tursi. L'obiettivo è quello di lavorare in consiglio regionale, ma con lo sguardo su Genova. E per farlo nei prossimi giorni rassegnerà le dimissioni. "Sono due ruoli incompatibili quindi mi dimetterò da assessore nei prossimi giorni e terminerò questo lungo cammino che è iniziato nel 1997 con dieci anni nei municipi, dieci da consigliere comunale e sette come assessore - commenta il neo consigliere di Vince Liguria Matteo Campora -. Inizierò a lavorare in regione in questa nuova avventura e veste ma cercheremo in questi giorni di fare in modo che questo cambio avvenga nel miglior modo possibile".
Jessica Nicolini verso il Comune
Insomma, il tandem Campora-Piciocchi, da via Fieschi a via Garibaldi, cercherà di lavorare in sinergia per farsi trovare pronto al voto, presumibilmente nel maggio 2025, nonostante il vicesindaco sia al momento in pole position ma l'ufficialità ancora non ci sia. E la politica potrebbe indirizzare in modo differente la decisione.
Assessore alla cultura a Genova, Piciocchi: "Potrei doverlo fare io"
Nel frattempo, come dichiarato negli scorsi giorni a Primocanale, l'obiettivo di Piciocchi è quello di riempire la casella della cultura. Il nome che circola in queste ore è quello della storica portavoce di Giovanni Toti, Jessica Nicolini. Una mossa che, se confermata, ridarebbe spazio a quel centrismo totiano che in questi mesi ha cercato di sopravvivere, nonostante i veti politici, a denti stretti, ci siano stati.
IL COMMENTO
Prima della funivia ridateci salita della Misericordia!
La margherita di Orlando e la sinistra “diffusa”