Marco Bucci all'inseguimento dell'equilibrio, politico e partitico, per chiudere definitivamente l'asset della sua giunta. Nelle ultime ore sembra prendere banco un patto tra Lega e Fratelli d'Italia mediato proprio dal presidente di Regione Liguria.
Tra uscite e cambio di ruoli
L'obiettivo è quello di riuscire a far entrare un esponente savonese e al momento sembrano scendere vertiginosamente le quotazioni di Angelo Vaccarezza, restano stabili ma alla finestra quelle di Ilaria Caprioglio. E se la soluzione fosse un esponente della Lega, del territorio? Potrebbe essere questa, ma è ancora presto per dirlo. Nel frattempo potrebbe andare in scena una staffetta tra Stefano Balleari, esponente di FdI, e Alessandro Piana, Lega. Il primo era indirizzato alla presidenza del consiglio regionale, il secondo a un assessorato. Balleari potrebbe però cedere il posto a Piana e uscire dalla distribuzione delle cariche, considerando che il partito di Giorgia Meloni ha già due/tre posti assegnati. Si tratta degli ingressi in giunta di Simona Ferro e Luca Lombardi (che potrebbe essere sostituito da Rocco Invernizzi), oltre a Massimo Nicolò, tecnico ma uomo di fiducia di Fratelli d'Italia.
L'annuncio del presidente Bucci
Nel frattempo il presidente Marco Bucci, a margine di un evento, ha definito con chiarezza quale sarà la sorte di alcune deleghe. "Quelle a scuola, università, formazione e lavoro saranno tutte riunite in un unico assessorato. A chi andranno? Non a me" ha spiegato Bucci. Insomma, un unico assessore dovrà gestirle, insieme, mentre nella passata legislatura le deleghe erano divise tra diversi assessori.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci