GENOVA - Si allarga la coalizione a sostegno del secondo mandato da sindaco per Marco Bucci. Nel point elettorale di via XII Ottobre il movimento Ge9si di Arcangelo Merella ha annunciato pubblicamente il sostegno alle prossime elezioni comunali per l’attuale primo cittadino e per Paola Pozzo, candidata della lista Genova Domani per il consiglio comunale. L’ex assessore della giunta Pericu nel 2017 aveva sostenuto la candidatura di Gianni Crivello e alle ultime regionali si era candidato in consiglio con Aristide Massardo, ma qualcosa è cambiato negli ultimi 5 anni.
"Abbiamo fatto questa scelta dopo un'attenta valutazione sulle luci e sulle ombre di questi ultimi 5 anni", spiega a Primocanale il motivo di questo cambio di passo.
"Non è una adesione politica alla coalizione, ma un supporto al pragmatismo di Bucci e alla sua capacità propulsiva: mi ha convinto il fatto che si è rimessa in moto una città dopo 10 anni di confusione e immobilismo"
E' piaciuto il decisionismo e l'immagine del fare di Marco Bucci: non soltanto la gestione di grandi emergenze, dalla ricostruzione di Ponte Morandi al Covid, ma anche il mantenimento di grandi eventi quali il Salone Nautico ed Euroflora. "Il Salone stava per scappare da Genova e invece è stato rilanciato con una progettualità che guarda al futuro, così come la kermesse florovivaistica è finalmente ritornata in città e mi auguro che possa essere ospitata in futuro in altri parchi cittadini. E poi anche il progetto della funivia dei Forti porterà turismo e grandi benefici alla città".
Merella confida che possa ascoltare le proposte del suo movimento civico, poiché ancora c'è molto da fare dal suo punto di vista. I tre punti che guidano le proposte di Ge9si sono l'utilizzo delle risorse del Pnrr, una cura approfondita della città e dei cittadini e una visione strategica che guardi ai prossimi dieci anni, con un giusto equilibrio tra vivibilità ed economia. Anche sulla mobilità ha le idee chiare.
"La priorità è finire il prima possibile il nodo di Genova per avere la ferrovia metropolitana di superficie, mettendo mano all'organizzazione di Amt perché a quel punto dovrà basarsi sulla spina dorsale che sarà rappresentata dal treno"
Tutto questo per una Genova più sostenibile. "Bisogna avere coraggio di andare verso un processo di decarbonizzazione, quindi ridurre sensibilmente il numero delle auto in circolazione con provvedimenti coraggiosi che credo solo Bucci possa assumere, specialmente se sarà supportato dai cittadini".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci