GENOVA - "Stiamo ricompattando tutto" così durante Terrazza Incontra su Primocanale il sindaco di Genova Marco Bucci sullo stop ai lavori all'Hennebique. Proprio sotto il silos oggetti di un vasto progetto di riqualificazione sono stati trovati dei corsi d'acqua. Un fatto che ha comportato una frenata. Necessario, prima di poter ripartire, riadattare progetto con opere di messa in sicurezza idrogeologica.
"La legge su questi rii non permette di costruire né sopra né accanto. Si tratta di rii che sono lì da cento anni ma vanno trattati in determinati modi. C'è dunque una incompatibilità tra progetto iniziale e quelle che sono le protezioni idrogeologiche di questi rii che sono a 30 metri dall'acqua".
L'opera di riqualificazione è in mano a Vitali SpA gruppo del settore Real Estate e delle grandi infrastrutture. A fronte di un investimento di 100 milioni di euro, gli oltre 40 mila metri quadrati di superficie da progetto verranno convertiti in strutture ricettive, uffici direzionali, servizi dedicati alle attività crocieristiche e alloggi per universitari. A inizio 2022 doveva prendere il via l'opera di costruzione con un fine lavori segnato in agenda per il 2023.
Ora visto l'intoppo trovato sarà necessario rivedere il progetto che dovrà garantire la messa in sicurezza del rio e la piena operatività del nuovo spazio.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più