GENOVA - Ultimi preparativi e poi il Salone Nautico internazionale di Genova 2022 aprirà i battenti. L'edizione numero 62 si annuncia ancora una volta di grande impatto per il settore e l'economia genovese. Primocanale in diretta alle ore 12.45 trasmette dal Palazzo della Meridiana la conferenza stampa di presentazione della 62esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, in programma dal 22 al 27 settembre nell'area fieristica che sta vivendo in questi mesi una trasformazione legata ai lavori del nuovo Waterfront disegnato dall'architetto Renzo Piano.
Per quanto riguarda l’impatto del Salone Nautico sul territorio, con riferimento ai soli visitatori, la manifestazione genera sul territorio di Genova un valore economico pari a circa 12,5 milioni di euro che si stima giunga a 60 milioni di euro considerando il valore complessivo sul territorio ligure.
In merito alla produzione cantieristica, la Liguria è la seconda regione in Italia per valore di produzione (216,1 milioni di euro) dopo la Toscana. Si posiziona al primo posto in termini relativi, con un valore della produzione cantieristica che vale lo 0,48% del totale regionale, più di ogni altra regione italiana. Numeri e dati emersi durante l'ultimo Forum Ambrosetti.
Organizzato da Confindustria Nautica, il Salone è l'appuntamento più rappresentativo dell'eccellenza Made in Italy. L'edizione 2022 vedrà oltre 1000 espositori suddivisi in 5 aree tematiche: Yachts & superyachts, Sailing world, Boating discovery, Tech trade e Living the sea. Un salone multispecialistico che si estende su un’ampia superficie espositiva tra terra e mare, con un’area all’aperto composta da otto banchine e una tensostruttura coperta oltre aun grande padiglione di due piani.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci