Porto e trasporti

Il SG Montaresi: “Abbiamo aggiunto una ulteriore innovazione al nostro servizio ferroviario, che permetterà di ottenere più efficienza nella gestione dell'ultimo miglio”.
1 minuto e 6 secondi di lettura
di Emanuela Cavallo

LA SPEZIA - Le operazioni di manovra ferroviaria nel Porto di Spezia saranno sempre più efficienti grazie alla collaborazione tra l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, CIRCLE Group, l’ATI Mercitalia Shunting Terminal - La Spezia Shunting Railways, il partner tecnologico Binary System.

Il progetto rende possibile, attraverso uno scambio di informazioni interoperabile ed efficiente, la pianificazione delle operazioni di manovra nel comprensorio ferroviario della Spezia, che racchiude i binari interni al porto e le stazioni di Marittima, Migliarina e Santo Stefano di Magra. Tutto nel rispetto dei vincoli operativi, dei parametri di sicurezza e delle esigenze degli stakeholder coinvolti, e l’eventuale ripianificazione delle stesse in caso di ritardi, cancellazioni o treni straordinari.

Il progetto è stato sviluppato anche grazie alle attività svolte nell’ambito dei due progetti europei FENIX - European Federated Network of Information eXchange in LogistiX e I RAIL.  "Con il progetto comunitario Fenix - ha detto Federica Montaresi, segretario generale dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale - abbiamo aggiunto una ulteriore innovazione al nostro servizio ferroviario, che permetterà di ottenere più efficienza nella gestione dell'ultimo miglio. La ferrovia, che già rappresenta l'elemento caratterizzante del nostro sistema portuale, grazie alla digitalizzazione di alcuni processi come quelli relativi alla manovra, sarà ancora più performante e ci permetterà di offrire servizi migliori ai nostri operatori”.