GENOVA - Intervento della guardia costiera di Genova in porto dove si è verificato uno sversamento di una sostanza oleosa. La fuoriuscita è partita dalla motonave Fantastic della compagnia Grandi Navi Veloci. Subito sono state posizionate delle panne assorbenti attorno al traghetto. In corso i prelievi della sostanza per verificare la sua natura.
L'allarme è scattato intorno alle 12,30. Il traghetto è ormeggiato a ponte Caracciolo davanti a San Benigno. La perdita è stata subito circoscritta e limitata tra nave e banchina fanno sapere dalla guardia costiera. E' stata attivata l'Arpal e una ditta specializzata nella pulizia ambientale in porto a Genova.
Sul posto è presente anche il Nucleo operativo di intervento portuale per l'espletamento dei conseguenti atti di polizia giudiziaria, dei dovuti accertamenti e delle verifiche del caso. Ancora da chiarire la causa che ha prodotto la fuoriuscita della sostanza. Il traghetto è operativo sulla rotta Genova-Tangeri in Marocco.
Al comandante della nave consegnato l'atto dalla capitaneria di porto di agire immediatamente per tutelare l'ambiente così come previsto dalla legge.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci