Miglior progetto per una infrastruttura stradale, il Ponte del Papa si è aggiudicato uno dei 16 premi assegnati dall’OICE - l'Associazione delle società di ingegneria e architettura aderente a Confindustria.
La giuria di questa prima edizione, composta da 15 rappresentanti del mondo delle istituzioni e del settore, ha apprezzato la progettazione all’avanguardia della nuova infrastruttura, al centro dell’imponente complesso di opere in cantiere per ridisegnare la viabilità stradale interna al porto commerciale di Genova Sampierdarena.
Non è l’unico primato del Ponte del Papa. Infatti, per le sue innovative caratteristiche tecniche, è il primo ponte in Europa e tra i primi 6 nel mondo. Ha una struttura ad arco su due piani con un’unica campata di quasi 100 metri per un peso di 2.000 tonnellate. Complessivamente è lungo più di 200 metri, alto 35 e pesa 3.800 tonnellate.
Varato nel maggio scorso con una complessa operazione a scavallo del torrente Polcevera, completata in meno di 36 ore grazie alle più avanzate tecnologie ingegneristiche, il nuovo collegamento è in via di ultimazione. Nel mese di settembre 2023 è prevista la riapertura al traffico delle vie a raso, mentre nel 2024 sarà completato anche il passante in quota che permetterà di raddoppiare i transiti dei mezzi pesanti snellendo la circolazione in entrata e uscita dai terminal.
Il riassetto dell’accessibilità stradale è uno degli asset strategici del porto di Genova che, con la realizzazione della Nuova diga foranea e il potenziamento dei collegamenti ferroviari, si prepara a diventare insieme al porto di Savona-Vado il principale hub logistico portuale europeo per i traffici attraverso il Mediterraneo.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci