GENOVA - "Non ci sarà nessuna espansione, il limite (stabilito ndr) sarà rispettato, anzi dove c'è questo limite ci sarà l'espansione della passeggiata con la città che si riapproprierà di un pezzo di città" così l'assessore ai Porti del Comune di Genova Francesco Maresca in consiglio comunale ha risposto alle interrogazioni a risposta immediata presentate dai consiglieri della lista Rossoverde Filippo Bruzzone e del Pd Rita Bruzzone che chiedevano chiarimenti sui progetti legati all'area portuale.
L'assessore Maresca ha anche precisato che "alla fine del parco della dune il cittadino potrà proseguire e tornare indietro (lungo la passeggiata ndr), questo è il nostro progetto affinché si possa andare anche in bicicletta". L'assessore ha anche spiegato che disponibile a convocare una commissione ad hoc per verificare la situazione. I lavori sono praticamente finiti, dobbiamo fare in modo che i container siano completamente coperti: ci tiene la popolazione, ci tiene l'amministrazione e ci tiene il municipio". Da parte dei consiglieri di opposizione è stato sottolineato come ora serva "creare una situazione meno impattante".
I lavori proseguono: "Entro settembre ci sarà un passo in avanti con la fine degli ultimi lavori sulla fascia - spiega Maresca -. Per quanto riguarda la mitigazione abbiamo fatto dei passi in avanti perché la vegetazione inserita sta crescendo. Abbiamo detto al terminalista di ridurre l'inquinamento dei container e non superare una determinata soglia (di container ndr) proprio per evitare impatti visivi e non solo" conclude Maresca.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci