Porto e trasporti

Andrea Fontana è il nuovo presidente degli agenti marittimi, mentre Alessandro Laghezza è riconfermato presidente degli spedizionieri.
1 minuto e 52 secondi di lettura

LA SPEZIA - Andrea Fontana succede a Giorgia Bucchioni e torna al ruolo da Presidente degli Agenti Marittimi che aveva ricoperto già a partire dal 2014. “Se guardiamo a questi ultimi dieci anni, a prima vista potremmo dire che le banchine siano sempre le stesse -, spiega Fontana -, ma in questo momento si stanno concludendo tutte le procedure autorizzative e progettuali che permetteranno una serie di attività come la costruzione del molo passeggeri e del terzo bacino. Ci troveremo senz'altro di fronte a un ingolfamento dei lavori perché inizieranno tutti insieme, come capita spesso nel nostro Paese, per cui dovremo cercare altri spazi per poter gestire il traffico che nel frattempo sta andando avanti”.

In merito alla Presidenza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar ligure Orientale, Fontana aggiunge: “Giudico positivamente l'opera del Presidente Mario Sommariva perché si è impegnato moltissimo e ha una grande competenza amministrativa e gestionale, penso sia giusto che possa essere rinominato per un secondo mandato, anche se siamo di fronte a fatti imprevedibili come le elezioni regionali. Mi auguro che venga riconfermato perché ci sono delle cose da completare ed è auspicabile e necessaria mantenere una continuità amministrativa”.

“Sono orgoglioso di essere stato confermato in questo ruolo importante-, commenta il Presidente degli spedizionieri spezzini Alessandro Laghezza -, siamo in un momento di nuova crescita ed entusiasmo per il nostro porto: i traffici sono in ripresa, credo che sia l'unico porto italiano alla Spezia con un saldo positivo come numero dei container rispetto al 2023. Il porto ha ripreso credibilità nei confronti delle linee marittime e della merce, c'è bisogno di un grande gioco di squadra fra tutte le componenti pubbliche e private per dare valore aggiunto facendo decollare definitivamente anche il retroporto di Santo Stefano Magra come una logica di zona logistica speciale, che sono certo darà grandi soddisfazioni a questo territorio. In merito alla presidenza dell'autorità di sistema portuale mi sono sempre espresso a favore della continuità perché il lavoro svolto da Sommariva è stato ottimo, chiaramente ci sono molte sollecitazioni che provengono dalla politica e quindi staremo a vedere quali saranno le decisioni che vengono assunte, comunque noi siamo pronti a collaborare ovviamente con qualsiasi presidente” conclude Laghezza.