Porto e trasporti

2 minuti e 28 secondi di lettura

LA SPEZIA - Il presidente dell'autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale Mario Sommariva ha rassegnato questa mattina le sue dimissioni. Dal prossimo 1 ottobre non sarà quindi più il presidente del porto della Spezia e di Massa Carrara. Il suo mandato sarebbe giunto al termine il prossimo 28 dicembre.

Sommariva ha inviato una mail ai dipendenti ringraziandoli per il lavoro svolto e informandoli di aver già comunicato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti questa sua scelta. Sembra che la sua scelta sia stata dettata da motivi personali.

Classe 1957, era stato nominato il 29 dicembre 2020 dal Ministro delle infrastrutture e Trasporti, d’intesa con i presidenti delle Regioni Liguria e Toscana.

Per i prossimi mesi, in attesa della nomina del nuovo presidente che dovrebbe avvenire a inizio 2025, a guidare l’ente di via del Molo potrebbe essere l’attuale segretario generale Federica Montaresi.

"Prendiamo atto della decisione di Mario Sommariva di dare le dimissioni inaspettate e lasciare il porto della Spezia senza una guida in un momento storico straordinariamente importante. Il nostro scalo ha in agenda diversi interventi da completare che possono segnare il futuro per il prossimo decennio. Auspichiamo che i progetti e le realizzazioni di ampliamento del nostro porto commerciale compreso la nuova stazione croceristica vadano avanti in continuità senza intoppi rispetto al cronoprogramma già previsto. Serve ora con estrema velocità un nuovo presidente con pieni poteri che possa portare avanti e completare la progettualità avviata. Chiediamo quindi che si faccia in fretta per non rischiare di vanificare il grande lavoro già fatto”, spiega Antonio Carro, responsabile Cisl La Spezia.

Luca Comiti, Segretario generale della Cgil e Stefano Bettalli, Segretario generale della Filt Cgil della Spezia, intervengono sulle dimissioni del Presidente AdSP della Spezia: "Mario Sommariva è manager e persona di valore, che ha guidato il porto della Spezia con competenza, nell’interesse di tutta la comunità portuale e con il quale abbiamo sempre avuto proficue relazioni sindacali. Adesso ci auspichiamo ed auguriamo che il suo successore venga nominato nel solco della continuità, perché tante e complesse sono le sfide del futuro a partire dal nuovo regolamento portuale ed il nuovo regolamento dell’articolo 16 del porto della Spezia".

"Le dimissioni di Mario Sommariva sono un fulmine a ciel sereno che interrompe un rapporto di lavoro e collaborazione con la città molto importante in modo imprevisto". Lo scrive in una nota il sindaco della Spezia Peracchini commentando le dimissioni di Sommariva.

"Rispetto la decisione - scrive Peracchini - ma dispiace vista la sua capacità di lavoro e visione del futuro non comune. In questi anni insieme abbiamo gettato le basi per l'elettrificazione delle banchine, la stazione marittima e altre opere strategiche per il sistema portuale e per la crescita della città, oltre alla gestione e al lavoro costante per l'incremento significativo dell'arrivo di turisti alla Spezia grazie allo scalo nel porto spezzino delle navi da crociera. Un grazie a nome di tutta la città a Mario Sommariva e un augurio di un futuro felice di soddisfazioni".