Porto e trasporti

Il quinto cassone sarebbe dovuto arrivare a Genova il 22 settembre
1 minuto e 44 secondi di lettura
di Aurora Bottino

È arrivato questa mattina in porto il quinto cassone della nuova Diga foranea di Genova. Sarebbe dovuto arrivare nelle acque genovesi il 22 settembre, come aveva confermato a Terrazza Colombo il commissario della diga Marco Bucci, ma diversi intoppi hanno visto la data slittare fino ad oggi, 11 dicembre. 

Le immagini di Port View 

Grazie alle immagini di Port View (qui) e alle quattro telecamere puntate 24 ore su 24 sul porto di Genova, sempre consultabili dal sito Terrazzacolombo.it e dal banner di primocanale.it, si può vedere la struttura che viene affondata in mare. I cassoni sono costruiti nel porto di Vado Ligure e richiedono circa una ventina di giorni di lavoro ciascuno. Il mare è calmo, a differenza dello scorso 25 maggio, dunque la procedura di è affondo è stata semplice e veloce. 

Il quinto cassone in ritardo, ecco perché

Il quinto cassone sarebbe dovuto arrivare a Genova il 22 settembre. Carlo De Simone, subcommissario della Struttura commissariale per la ricostruzione di Genova, durante un'intervista a inizio novembre, aveva spiegato la causa degli intoppi': "Ci sono operazioni di consolidamento in atto perché si sono riscontrati alcuni problemi in fase di collaudo, in un'opera di queste dimensioni sono però normali. È ovvio che è meglio lavorare a terra che in mare, come si è stato fatto per gli altri quattro, quindi a breve arriverà anche il quinto ma non so dare una data precisa. Insomma, u po' di ritardo ora, per poter poi accelerare senza che sia necessario per gli altri cassoni la stessa procedura correttiva". 

La nuova Diga foranea di Genova

La nuova diga consentirà l’ingresso nel porto di Genova delle grandi navi portacontainer, lunghe oltre 400 metri e larghe 60 metri, e delle navi da crociera “World Class” e permetterà al porto del capoluogo ligure di competere con i maggiori porti europei.  Per realizzare il basamento saranno impiegati 7 milioni di tonnellate di materiale roccioso, sul quale verranno posizionati elementi prefabbricati in cemento armato. Per i primi 4.000 m della diga saranno posizionati oltre 90 cassoni che misureranno fino a 33 metri di altezza, 35 metri di larghezza e 67 metri di lunghezza.

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 20 Novembre 2024

L'area dell'ex carbonile del porto di Genova servirà per lavori diga e tunnel

La gestione delle area ex carbonile nel porto di Genova, coinvolta nell'inchiesta per corruzione in Liguria, sarà affidata inizialmente ad Autostrade per l'Italia
Venerdì 15 Novembre 2024

Diga, tunnel subportuale e Fincantieri, nasce lo "sportello dei mugugni"

L'annuncio a Primocanale da parte del subcommissario alla ricostruzione di Genova, Carlo De Simone
Sabato 09 Novembre 2024

Le interviste di Primocanale - Diga, tunnel e Fincantieri: il punto col subcommissario De Simone

L'intervista esclusiva a Primocanale del subcommissario alla struttura commissariale per la ricostruzione di Genova
Sabato 09 Novembre 2024

Diga, il giallo della conferenza stampa annullata all'ultimo

"Scusate ma erano previsti troppi giornalisti e i nostri tecnici non avrebbero potuto rispondere a tutte le domande". Con questa curiosa scusa una dirigente di Palazzo San Giorgio dove ha sede l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha congedato i giornalisti arrivati per la confer