Porto e trasporti

Termina lo stop tra Cogoleto e Sestri Ponente ma un nuovo cantiere inizia tra La Spezia e Pisa che porterà per quattro mesi un allungamento dei tempi per Regionali, Intercity e Frecce
3 minuti e 43 secondi di lettura
di Andrea Popolano

Lavori che finiscono e altri che iniziano. Per tutti i liguri che si muovono in treno dovranno fare i conti con nuove modifiche a partire da questo martedì 7 gennaio. La buona notizia è che termina lo stop ai treni sulla linea ferroviaria tra Cogoleto e Sestri Ponente che dal 2 gennaio hanno obbligato tutti i pendolari della tratta a usufruire dei bus sostitutivi con conseguente allungamento dei tempi. Lo stop si riproporrà uguale nel fine settimana dell'11 e 12 gennaio.

Nel frattempo per quanto riguarda i lavori nel nodo ferroviario di Genova nella notte tra il 6 e il 7 gennaio sarà attivato l’innesto della bretella ferroviaria di Genova Pra' sulla linea Ventimiglia-Genova, con interventi su armamento, linea di contatto e segnalamento a Voltri. Passaggio propedeutico al quadruplicamento Voltri-Sampierdarena che dovrebbe entrare in servizio entro l'agosto di quest'anno come spiega il viceministro ai Trasporti Edoardo Rixi in una nota. Dallo stesso ministero arriva anche la precisazione che entro dicembre sarà attivato il sestuplicamento tra le stazioni di Genova Brignole e Genova Piazza Principe.

Ma intanto nuovi lavori sono pronti a partire. Dal 7 gennaio al via delle modifiche alla circolazione dei treni lungo la linea tra La Spezia e Pisa. La conseguenza sarà l'allungamento dei tempi di percorrenza anche per quanto riguarda i treni che collegano Genova con Roma. Si tratta di lavori utili per il "potenziamento infrastrutturale sulla linea" come spiega Trenitalia. Le modifiche riguardano i Frecciargento, gli Intercity e i Regionali. Anche i treni da Roma a Genova subiranno un allungamento dei tempi di percorrenza fino al 30 marzo, mentre quelli tra Genova e Roma vedranno un allungamento dei tempi fino al 30 aprile. 

I tempi di viaggio allungati

Nello specifico i treni Regionali potranno subire degli incrementi di viaggio di circa 10 minuti con alcune partenze anticipate rispetto agli orari consueti. Per gli Intercity i tempi di viaggio potranno subire aumenti nell'ordine di 10-20 minuti, con partenze anticipate o arrivi posticipati. Ad esempio il Regionale Veloce 32179 che parte da Savona alle 6 e arriva a Pisa alle 10,49 dal 7 gennaio alla Spezia vede l'obbligo di salire sul bus sostitutivo con arrivo alle 12,35 quasi due ore in più. Per gli Intercity Notte invece l’allungamento potrebbe arrivare fino a due ore e 30 minuti. E poi c'è il capitolo dei Frecciabianca e Frecciargento. Anche in questi casi sono previsti degli aumenti dei tempi di viaggio che si aggirano intorno ai 10-15 minuti ma che in alcuni possono diventare anche di mezz'ora. E attenzione poi agli orari di partenza che potranno essere anticipati rispetto al consueto sia da Roma Termini che da Genova.

I lavori nello specifico

I lavori che andranno avanti per i primi mesi dell'anno prevedono l’installazione del sistema ERTMS, il rinnovo dei binari, il consolidamento del ponte ferroviario a Pietrasanta e interventi significativi nelle stazioni di Viareggio e La Spezia Migliarina. Tra le 9,30 e le 10,30 e tra le 12,30 e le 13,30, i treni viaggeranno su binario unico. Mentre tra le 10,30 e le 12,30, la circolazione sarà interrotta. Di notte, lungo le tratte interessate dai cantieri, verrà ridotta la velocità dei convogli a 40 km/h, con conseguente riprogrammazione dei treni.

Le modifiche nel dettaglio

I treni Frecciargento da Roma per Genova, via Firenze, subiscono modifiche di orario con allungamento dei tempi di percorrenza dal 7 gennaio al 30 marzo e i treni Frecciargento da Genova per Roma, via Firenze, modifiche di orario con allungamento dei tempi di percorrenza dal 7 gennaio al 30 aprile.

I treni Frecciabianca da Roma per Genova/Milano/Torino, via Grosseto, subiscono modifiche di orario con allungamento dei tempi di percorrenza dal 7 gennaio al 30 marzo e i treni Frecciabianca da Torino/Milano/Genova per Roma, via Grosseto, subiscono modifiche di orario con allungamento dei tempi di percorrenza dal 7 gennaio al 30 aprile.

I treni Intercity delle relazioni Napoli – Sestri Levante, Roma – Ventimiglia, Milano – La Spezia/Livorno/ Grosseto, Milano – Reggio di Calabria, Torino – Salerno subiscono modifiche di orario in partenza, anche con anticipi, e in arrivo con allungamento dei tempi di percorrenza.

I treni Intercity Notte delle relazioni Torino – Salerno/Reggio di Calabria subiscono modifiche di orario in partenza, anche con anticipi, e in arrivo con allungamento dei tempi di percorrenza.

I treni Regionali delle relazioni Pisa – La Spezia – Savona, Firenze – La Spezia, Parma/Pontremoli – La Spezia, Milano/Bergamo – Pisa/Livorno via Pontremolese, Borgo Val di Taro/Pontremoli – Pisa/ Firenze subiscono limitazioni di percorso, cancellazioni e allungamento dei tempi di percorrenza.

Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria

Treno alla stazione

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 04 Gennaio 2025

Stop ai treni, a Principe chi aspetta il bus sostitutivo tra disagi e ritardi

Giornata di attese alla stazione di Genova Principe dopo lo stop ai treni verso Ponente tra Sestri e Cogoleto
Giovedì 02 Gennaio 2025

Treni in Liguria, l'assessore Scajola: "Nessun aumento, tariffe già bloccate"

I rincari sarebbero dovuti partire dal 1 gennaio ma Regione Liguria ha fatto richiesta per bloccare l'aumento del 2,5% su biglietti e abbonamenti
Lunedì 30 Dicembre 2024

Treni, la Regione chiede il blocco degli aumenti per biglietti e abbonamenti

Lettera indirizzata a Trenitalia da parte del governatore ligure Marco Bucci e dell’assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola