Si terrà il prossimo 20 gennaio l'incontro tra Regione Liguria e il commissario straordinario del Terzo Valico Calogero Mauceri. Ad annunciarlo è l'assessore regionale Giacomo Giampedrone in consiglio in risposta alle parole del consigliere del Pd Simone D'Angelo. Al centro i tempi dell'opera che nei programmi dovrebbe contribuire a ridurre i tempi di collegamento ferroviario tra Genova e Milano. L'obiettivo è rendere operativo il collegamento entro il 2026. L'opera però è al momento ferma. Maurizio Rossi attraverso Primocanale ha aperto un dibattito sul tema: al centro i tempi e le prospettive dell'opera considerando anche i necessari lavori oltre i Giovi per permettere un effettivo abbattimento dei tempi.
D'Angelo (Pd): "Regione Liguria come vuole intervenire per superare il blocco?"
Il consigliere del Pd D'Angelo ha però manifestato dubbi sul fatto che l'opera possa essere pronta per la data indicata: "Il 27 novembre Bucci ha affermato che nel 2026 ci sarà un treno che arriverà a Milano in 1 ora eppure i ritardi sono evidenti - ha spiegato Bucci in consiglio parlando del mancato rifinanziamento che minaccia il Terzo Valico e i progetti di riqualificazione urbana a Genova. "Sembrano passati 100 anni rispetto al 2015, quando Toti a bordo di un treno verde padania express lanciava la tratta Genova Milano in un'ora e adesso non c'è la Padania, non c'è la Lega. Sono cambiate molte cose, c'è Vannacci ora. Il 27 novembre Bucci ha affermato che nel 2026 ci sarà un treno che arriverà a Milano in 1 ora, nonostante i ritardi evidenti. A livello locale si dice che c'è il fronte del no e il fronte del si. Ma Regione Liguria come vuole intervenire per superare il blocco del Terzo valico dei Giovi? I cittadini liguri aspettano risposte".
Regione Liguria: "Puntiamo a risolvere la situazione"
Immediata la replica dell'assessore Giampedrone: "Non capisco cosa c'entra Vannacci con il terzo valico. In ogni caso quest'opera è fondamentale. Ci sono stati momenti di ripresa rispetto a momenti di difficoltà, abbiamo mandato una nota rispetto alle vostre interrogazioni. Lo spirito del presidente Bucci è di provare a fare in modo che tutte le valutazioni tecniche possano essere risolte. Appena arriverà la risposta del commissario che incontreremo il 20 gennaio vi faremo sapere".
Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria
IL COMMENTO
Il diritto alla dignità: un sistema socio-sanitario più equo per anziani e famiglie
Urge un rilancio di Piccapietra