Porto e trasporti

Il commissario straordinario dell’AdSP Montaresi: “siamo fiduciosi che le tempistiche preventivate possano essere rispettate"
1 minuto e 11 secondi di lettura
di E.C.

Il servizio di progettazione esecutiva della bonifica e manutenzione dei fondali del Molo Italia nello specchio acqueo antistante il molo Garibaldi è stato affidato a Technital spa, uno studio d’ingegneria tra i più qualificati del settore. Il commissario straordinario Federica Montaresi ha firmato il decreto con il quale l'AdSP affida la progettazione allo studio di ingegneria per un importo complessivo di 100 mila euro. In particolare, lo studio Technital dovrà redigere gli elaborati esecutivi che consentiranno di appaltare i lavori di bonifica dei fondali secondo il progetto approvato con Decreto Interministeriale del 16/12/2005.

L'intervento è fondamentale per il proseguo dei lavori legati alla realizzazione, nel bacino antistante, del pennello che consentirà l'accosto di due navi da crociera in  contemporanea. Si sta, inoltre, procedendo con l'elettrificazione delle banchine, proprio alla base del Molo Garibaldi è già presente la prima delle cabine di trasformazione che porteranno l'alimentazione elettrica sulle navi da crociera in sosta nello scalo spezzino. 

Il commento 

"Grazie alla condivisione della problematica con Regione Liguria, abbiamo potuto procedere speditamente alla sua risoluzione.  Il supporto dello studio di ingegneria altamente qualificato Technital sarà fondamentale in questa importante fase progettuale e, per questo, siamo fiduciosi che le tempistiche preventivate, in accordo con tutti i soggetti coinvolti, possano essere rispettate" spiega Federica Montaresi, commissario straordinario dell’AdSP.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 12 Dicembre 2024

Porto Spezia, a giugno 2025 test su cold ironing per le crociere

Prende forma la prima delle cabine di trasformazione che porteranno l'alimentazione elettrica sulle navi da crociera che sostano in porto alla Spezia. La ditta Mont-Ele è passata alla fase di allestimento dell'edificio di Molo Garibaldi, in cui verrà installato un sistema da 20MW di potenza compless
Mercoledì 05 Aprile 2023

Porto Spezia, al via l'elettrificazione di Molo Garibaldi

L'investimento supera i 7 milioni di Euro