
Massimo Nicolò, neo assessore alla sanità, era il nome blindato di Marco Bucci da almeno dieci giorni, salvo finire in bilico a poche ore dall'annuncio in conferenza stampa della nuova Giunta, quando in Regione è stato convocato Enrico Castanini scompigliando ancora le carte. La certezza, dunque, si è avuta solo quando Nicolò è entrato in Sala trasparenza insieme al presidente. Nella prima mattina di ieri, tra Massimo Nicolò e Marco Bucci, c'è stato un litigio con al centro il ruolo del Consiglio superiore di sanità ma anche dei saggi/consulenti che lo affiancheranno.
L'oculista diventato assessore regionale
Medico oculista, sposato, Massimo Nicolò è genoano, ama il tennis e andare in barca. Una passione, quest'ultima, che sicuramente ha in comune con il neo presidente di Regione.
Uomo di fiducia di Marco Bucci, responsabile salute di Fratelli d'Italia in Liguria, è stato prima nominato assessore alla salute del Comune di Genova nell'ottobre 2020 nella prima Giunta Bucci e poi vicesindaco di Genova.
Il profilo professionale e civico
Ricercatore, professore universitario, specializzato nelle maculopatie, è responsabile del centro retina del policlinico San Martino di Genova.
L’autunno scorso è stato chiamato a ricoprire l’incarico, a titolo gratuito, di ‘senior consultant’ al fianco dell’assessore Lorenza Rosso e del manager comunale Luciano Grasso, con l’obiettivo di informare i cittadini sulle malattie croniche non trasmissibili, in particolare sul diabete.
Dal giugno 2024 è il nuovo presidente dell'Associazione Festival della Scienza di Genova.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso