Per Matteo Bassetti è "il caso più grave di influenza dell'anno" e arriva quando ancora la stagione influenzale deve raggiungere il suo picco ed entrare nel vivo: un uomo di 40 anni circa è stato ricoverato al San Martino di Genova per influenza. E' intubato e in terapia intensiva per la gravità dei suoi sintomi.
Il paziente non ha altre malattie
Si tratta di un uomo non vaccinato per l'influenza, senza particolari malattie pregresse: "E' molto grave, non ha nessun fattore di rischio, prende unicamente la pastiglia per la pressione ed è lievemente sovrappeso, ha però una gravissima forma polmonare di influenza ed è in terapia intensiva", spiega a Primocanale il professor Matteo Bassetti.
In settimana un caso di influenza B
E' in condizioni buone invece il 20enne che è ricoverato al reparto di malattie infettive del San Martino da qualche giorno. Il caso era stato isolato nei laboratori genovesi del dipartimento di Igiene dell'Università di Genova, presso il Policlinico S. Martino, e si tratta del primo caso ligure di influenza di tipo B di questa stagione, il sesto in Italia.
Bassetti: vaccino per tutti
"Ogni anno vedo tante forme gravi anche nei giovani e anche senza fattori di rischio, per questo dico che sarebbe necessario che tutti si vaccinassero", commenta Bassetti. Sono numerosi i casi soprattutto da A-H1N1, ma ancora per l'ultimo ricoverato non si sa se si tratti di questa o della A-H3N2.
IL COMMENTO
Quello spot di Autostrade che stride così tanto
La tragedia di Calenzano e la paura di Multedo