Preoccupa una nuova malattia che sta colpendo lo stato africano del Congo. Lo ha spiegato nel corso del "medico risponde" il professor Matteo Bassetti, direttore del DIAR malattie infettive di Regione Liguria: "Nella terra madre delle malattie infettive degli ultimi 100 anni - il Congo - ci sono stati numerosi casi di una malattia ancora misteriosa con le caratteristiche però di una infezione: sindrome simil influenzale che ha colpito giovani e bambini e ha provocato un numero significativo di decessi".
Oms in Congo, partita la quarantena
Continua Bassetti: "Si tratta di capire se siamo davanti a una nuova malattia infettiva o se è qualcosa di diverso. In queste ore l'Oms ha mandato un contingente in quelle aree, messo in quarantena le aree dove ci sono stati i casi per fare le indagini".
Il ricordo di Ebola
Sarà un nuovo microorganismo o qualcosa di già noto? I risultati arriveranno nelle prossime ore. "Si prenderanno poi provvedimenti per evitare che questa malattia arrivi nelle nostre zone. Ebola, ma anche i casi di vaiolo delle scimmie nella variante più aggressiva come abbiamo visto sono sempre rimasti confinati a quei territori. Cerchiamo di essere ottimisti", conclude Bassetti.

IL COMMENTO
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti
Ti ricordi Bilancia? 17 omicidi in sette mesi di terrore